Gli alimenti che fanno bene alla nostra pelle

Gli alimenti che fanno bene alla nostra pelle

Prendersi cura della pelle è una missione seria che si affronta da fuori, attraverso creme cosmetiche e maschere di bellezza idratanti e nutrienti, e da dentro, attraverso una corretta alimentazione. Dopo aver trovato la crema perfetta che sappia corrispondere alle nostre esigenze, derivate da una pelle mista, secca, grassa oppure forse dell’acne, dobbiamo trovare la risolutezza di cambiare le nostre abitudini alimentari per favorire un’idratazione più profonda e duratura a partire dall’interno, grazie a cibi sani che favoriscono la nostra naturale bellezza. Ecco un elenco di cibi che fanno bene alla pelle:

  1. Salmone e sgombro: questi miracolosi pesci sono ricchi di omega 3, gli acidi grassi che favoriscono il ricambio cellulare e aiutano a riparare la pelle dai danni, ritardando la formazione delle rughe dovuta ai radicali liberi.
  2. Kiwi: il kiwi gold contiene un’altissima percentuale di vitamine che stimolano la produzione di collagene, il protagonista indiscusso di una pelle polposa e, soprattutto, elastica.
  3. Mirtilli: il mirtillo è una bomba di antiossidanti, vitamine A, B e C e fa bene anche alla vista: aggiungiamolo alle nostre colazioni a base di yogurt e miele e non solo saremo pieni d’energia, ma la nostra pelle ci ringrazierà per aver ritardato la formazione dei radicali liberi.
  4. Spinaci: il ferro e i sali minerali aiutano a mantenere la nostra pelle elastica, idratata e soprattutto giovane.
  5. Carote: questo croccantissimo tubero è un concentrato di beta-carotene che non solo ci aiuta a vedere meglio, ma ci protegge dai raggi del sole e favorisce un’abbronzatura sana, uniforme e più veloce.
  6. Curcuma: la celebre spezia profumata è anche un ottimo elisir di anti-ossidati dalle proprietà anti-infiammatorie. Aggiungiamola sempre alle nostre pietanze e ricaviamo il massimo da questa polvere speciale.
  7. Uova: ricche di proteine, vitamina B e sali minerali, le uova favoriscono l’elasticità della pelle e la mantengono tonica, oltre che essere un alimento sfizioso. Non adatte all’alimentazione vegana!
  8. Yogurt: i probiotici all’interno dello yogurt favoriscono l’assorbimento dei nutrienti all’interno degli altri alimenti, e creano l’ecosistema perfetto per fruire al massimo di tutti gli alimenti golosi e sani che fanno bene alla nostra pelle!