Tutti i benefici dell’Olio Extravergine di Oliva per il corpo

Tutti i benefici dell’Olio Extravergine di Oliva per il corpo
Etichette

Tutti conoscono l’Olio Extravergine di Oliva come prodotto d’eccellenza della dieta Mediterranea, riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. L’Olio EVO però è un vero toccasana e ha grandi benefici per la cura del corpo, in particolare per la pelle e i capelli. Grazie alle sue proprietà nutritive, all’elasticità che dona e alla stimolazione al rinnovamento cellulare, già in passato i greci e i romani lo utilizzavano nei trattamenti di bellezza: ecco quali sono i benefici dell’Olio Extravergine di Oliva per il corpo.

L’Olio Extravergine di Oliva per il benessere della pelle

L’Olio Extravergine di Oliva contiene vitamina E, vitamina A, acidi grassi, fitostiroli e linolene. Tutti questi elementi nutritivi hanno incredibili benefici per il corpo, tra cui: proprietà antiossidanti, stimolano la rigenerazione dei tessuti, infine donano morbidezza ed elasticità, contrastando gli inestetismi e la cellulite.

L’olio si può applicare sulla pelle direttamente, oppure con una lozione diluita con l’acqua. Il primo utilizzo che si propone è quello per contrastare la secchezza delle mani, specialmente nei periodi freddi dell’anno. In questo caso si può versare un po’ di olio sul palmo della mano, in seguito si sfrega bene su tutta la superficie, si lascia agire qualche minuto e infine si risciacqua con un sapone delicato. L’olio è ottimo anche per idratare le labbra: è possibile realizzare favolosi scrub con olio e granelli di zucchero, eliminando la pelle morta così da permettere alle qualità idratanti dell’extravergine di penetrare in profondità.

Un altro utilizzo è dedicato alla cura delle smagliature: si può massaggiare la zona interessata con un po’ di olio d’oliva una volta al giorno per vedere subito l’effetto di questo eccellente prodotto. Inoltre l’olio può essere utilizzato anche come maschera per il viso, sia per pulire i pori a fondo, sia per donare elasticità alle rughe: in questo caso è consigliabile unire l’olio con un po’ di argilla bianca. L’olio extra vergine aiuta anche a ridurre l’effetto dell’acne, grazie soprattutto alle sue straordinarie proprietà antibatteriche.

Olio evo e le altre proprietà benefiche per l’organismo

L’Olio Extravergine di Oliva aiuta ad alleviare il dolore ai muscoli e alle articolazioni, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Alcuni studi hanno addirittura evidenziato le sue proprietà anticancerogene: le persone che consumano regolarmente Olio EVO hanno meno probabilità di soffrire di cancro grazie ai flavonoidi, ai polifenoli e agli antiossidanti.

In altri casi invece, l’olio aiuta a ridurre il diabete, fortifica il sistema immunitario e riduce la pressione arteriosa. Sono sicuramente molto popolari le sue doti idratanti per i capelli, che aiutano a ridurre il fastidioso effetto crespo. Inoltre, l’olio può aiutare in caso di problemi di forfora: basterà applicarne un po’ sul cuoio capelluto, lasciarlo in posa per almeno un’ora, oppure per tutta la notte con un’apposita cuffietta. Il giorno dopo sarà sufficiente risciacquare e lavare i capelli come sempre per un risultato immediato.

Tra le sue molte proprietà, l’olio extravergine aiuta a proteggere le arterie dall’insorgenza di ictus, regolando il livello di colesterolo all’interno dell’organismo.

L’olio extravergine risulta inoltre un alleato formidabile nelle diete: questo è infatti l’unico grasso capace di combattere il resto del grasso. In base ad alcuni studi, infatti, è stato dimostrato che il profumo dell’olio aiuta stimolare un senso di sazietà, rallentando così l’assorbimento dello zucchero da parte del fegato e, di conseguenza, abbassando la glicemia.

Un consumo regolare di olio migliora le funzioni celebrali, riducendo l’incidenza dell’Alzheimer, potenziando inoltre le capacità di apprendimento.

Infine, l’olio extravergine risulta essere un potente elisir di lunga vita: si tratta infatti di un grasso monoinsaturo, ricco di polifenoli, ovvero un elemento irrinunciabile di ogni dieta equilibrata in grado di combattere malattie legate all’età, ipertensione e patologie cardiache.