Come proteggere i capelli dall’umidità e dalla pioggia

Come proteggere i capelli dall’umidità e dalla pioggia
Etichette

Con l’arrivo della nebbia, dei primi freddi e dei bruschi cambi di temperatura, l’effetto crespo sui capelli è sempre in agguato. Per proteggere i capelli dall’umidità che può renderli stopposi e ruvidi, possiamo adottare qualche piccolo segreto che ci permetterà di affrontare come dive di Hollywood anche le giornate più uggiose.

Quante volte ci siamo lavate accuratamente i capelli, li abbiamo districati, stirati e acconciati impiegando tempo e sforzi per poi uscire di casa e assistere alla nostra pettinatura che, lentamente, si sfaldava sotto le zaffate di umidità? È la piaga che affligge noi donne appena il cielo diventa grigio. I capelli si increspano, diventano stopposi e spenti, poco piacevoli sia alla vista che al tatto.

Come mantenere i capelli lisci quando c’è umidità?

Se vogliamo proteggere i capelli dall’umidità dobbiamo prepararci sotto tutti gli aspetti possibili. Prima di cercare trattamenti miracolosi, infatti, dobbiamo capire perché i nostri capelli si increspano e si gonfiano in maniera così antiestetica. Tra i principali responsabili di questa ribellione c’è il cambio di stagione, che causa un brusco cambio del metabolismo e va ad intaccare la salute del capello, rendendolo più debole e difficile da domare. Prendiamoci dunque cura dei nostri capelli attraverso una serie di cure stagionali ricostituenti a base di miglio o di lozioni e fiale specifiche per restituire un po’ di forza al bulbo.

Come lavare i capelli

Dobbiamo anche riconsiderare il numero di lavaggi che vogliamo fare ai nostri capelli. Per evitare di stressarlo troppo, ad esempio, possiamo prevedere di lavarli con meno frequenza, ma con prodotti altamente nutrienti e capaci di proteggere la struttura dalle aggressioni esterne. Evitiamo siliconi e parabeni, e scegliamo solo prodotti di altissima qualità: in questo modo i risultati si vedranno immediatamente. Meno visite dal parrucchiere, capelli più forti, più belli e soprattutto più soldi in tasca! La verità, in questo caso, è che chi più spende, meno spende.

Come asciugare i capelli

Anche l’asciugatura gioca un ruolo fondamentale nella cura del nostro capello. Dopo averli lavati, raccogliamoli in un asciugamano e rimuoviamo il grosso dell’umidità. Andiamo dunque ad applicare un prodotto che districhi le ciocche e conferisca luminosità. Dopo un’asciugatura delicata con il phon, a basse temperature, attendiamo che il capello sia completamente asciutto prima di rifinire la piega con una piastra, meglio se in ceramica.