Tatuaggi: indecisa su dove farlo? Ecco come scegliere i punti migliori

Tatuaggi: indeciso su dove farlo? Ecco come scegliere i punti migliori

Hai voglia di farti un tatuaggio ma non sai in che punto: dove potrebbe stare meglio, dove sarebbe appropriato farlo? Questa scelta dipende da tanti motivi, a volte anche personali, che non sono affatto secondari.

Scegliere la posizione del tatuaggio

Spesso, quando si decide di farsi un tatuaggio, viene prima in mente il disegno e poi si inizia a pensare al punto in cui farlo: spalla, coscia, fianco, sterno, braccio, tutte queste parti del corpo iniziano a passare nella nostra mentre tra mille dubbi e domande. Se si è indecisi su dove sfoggiare il disegno, la prima cosa da fare è sempre una: rivolgersi al tatuatore e chiedere consiglio a lui. A seconda della grandezza e a seconda del soggetto, un tatuaggio può stare bene in un punto e male in un altro. In alcune zone potrebbe deformarsi al minimo movimento – come sullo stomaco o sul fianco – oppure potrebbe essere brutto esteticamente. Chi può risolvere questi dubbi è solo il tatuatore, ed è prima a lui che vi dovete rivolgere per questa importante questione.

La scelta di dove posizionare il tatuaggio dipende anche dal tipo di lavoro che svolgete: se lavorate in banca, o in polizia, o comunque svolgete ruoli rilevanti a livello sociale e a contatto con il pubblico, è preferibile non scegliere un punto impossibile da coprire con i vestiti. In alcuni posti di lavoro non accettano persone con mani, collo o braccia tatuate (a meno che queste non le nascondiate perennemente con la camicia). Tenete conto anche di questo fattore quando pensate al punto dove far passare l’inchiostro che rimarrà per sempre sulla vostra pelle.

Tatuaggi piccoli e gradi: dove farli

C’è chi ama i tatuaggi piccoli e chi quelli grandi: per i primi evitate di scegliere un punto troppo vasto, come il bicipite, la coscia o il fianco. Generalmente si consiglia di lasciare questa pelle libera per eventuali disegni più grandi e impegnativi, mentre il costato, l’interno del braccio o la spalla potrebbero andare bene. Se la vostra soglia del dolore non è molto alta evitate come la peste punti come fianco/costato, piede e gomito, la triade che fa vedere le stelle. Dopo aver tenuto conto di tutti questi fattori, seguite però l’unico vero consiglio: tatuatevi dove più vi piace e vi sentite a vostro agio.