Tatuaggi: quali sono gli stili più richiesti

Tatuaggi: quali sono gli stili più richiesti
Etichette

Tatuarsi, oggi, è molto più che una moda: è un vero e proprio stile di vita, che parte da una decisione fondamentale: che stile scelgo, per il mio tatuaggio? Prima ancora che il soggetto, è infatti fondamentale scegliere la tipologia, che va ben oltre il bianco e nero o a colori. Solo dopo aver scelto lo stile, ci si potrà rivolgere in tutta tranquillità ad un tatuatore che, quello stile, lo padroneggia.

Tatuaggi Dotwork

C’è uno stile che, oggi, sta andando moltissimo: è il “Dotwork”. Una tipologia di tatuaggio che rimanda allo stile pittorico del puntinismo, e che prevede la definizione di minuscoli puntini uno accanto all’altro, a formare figure vere e proprie. Questo stile, applicato ai tatuaggi, regala un risultato molto originale e dà il suo meglio in caso di soggetti geometrici. I colori utilizzati? Sono essenzialmente tre: il nero, il blu e il rosso.

Tatuaggio Dotwork

 

Tatuaggi Wondercolor

Un altro stile molto amato, soprattutto dal genere femminile, è il “Wondercolor”, letteralmente “acquerello”. Uno stile, questo, che consiste nella realizzazione di linee morbide e di schizzi di colore sfumati, fatti di tinte tenui che – alla pelle – regalano l’aspetto di un vero e proprio dipinto, più che di un tatuaggio. I soggetti migliori, in questo caso, sono i fiori, le farfalle, gli alberi, i petali e gli uccelli.

Tatuaggio wondercolor

 

Tatuaggi Old School

Sempre richiestissimi sono i tatuaggi Old School, frutto di uno stile nato in California tra i Navy Seals e subito diffusosi in Europa. Molto amato dai bikers, si basa su soggetti come le rose, i cuori, le rondini, le pin-up (simboli, tutti questi, che rimandano alla tradizione marinaia e alla vita a bordo delle navi mercantili). Il soggetto deve essere rigorosamente colorato e stilizzato.

Tatuaggio Old School

 

Tatuaggi Irezumi

Inizialmente, gli “Irezumi” nacquero come tatuaggi dalle finalità estetico-religiose, fino ad essere impiegati persino a scopo punitivo. In un secondo momento, iniziarono ad essere scelti a scopo decorativo da quei giapponesi che svolgevano lavori gravosi. Espressioni di valore e di coraggio, hanno tra i soggetti preferiti il dragone (simbolo di saggezza e di longevità) e la carpa (che è scelta soprattutto dagli uomini ed è di buon auspicio).

Tatuaggi Irezumi

 

Tatuaggi Realistic Trash Polka

Degli stili più richiesti, il più nuovo è il “Realistic Trash Polka”, nato in Germania agli inizi del Duemila. Le caratteristiche? Tratti precisi, colori pieni e un risultato simile a quello del ritratto. I colori ammessi sono solamente due – il nero e il rosso – e, tra i soggetti più utilizzati, vi è il teschio, accompagnato spesso da frasi e da motivi astratti.

Tatuaggi Realistic Trash Polka