Alga spirulina: che cos'è e perché ci fa tanto bene

Alga spirulina

Si sta facendo un gran parlare, negli ultimi anni, delle straordinarie proprietà dell’alga spirulina, il super alimento del momento (e forse addirittura del secolo) che piace ai nutrizionisti e promette miracoli per il nostro benessere, la nostra bellezza e la nostra salute.

Il suo nome scientifico è arthrospira platensis, e la spirulina è una micro-alga dalla colorazione verde tendente un po’ all’azzurrognolo che viene solitamente utilizzata nella preparazione di portentosi ingredienti naturali. Il suo effetto più importante è legato alle sue caratteristiche depurative e disintossicanti. L’alga spirulina è un’alga d’acqua dolce, ricca di proteine che si possono assimilare con facilità di cui gli antichi avevano già intuito il valore. Nell’antico Messico, gli aztechi la adoperavano infatti per fare il pane, mentre alcune tribù africane, ad oggi, la usano in alcuni dei loro piatti di punta. L’alga spirulina è particolarmente indicata per integrare alimentazioni vegetariane e vegane.

Le proprietà dell’alga spirulina

Come già menzionato, la spirulina è molto adatta a chi segue una dieta vegana: infatti quest’alga contiene circa tre volte più proteine della carne e il doppio rispetto alla soia. L’attivazione e l’assimilazione delle proprietà dell’alga è strettamente legata alla dieta che decidiamo di abbinarle, la quale dev’essere ricca di cereali come riso, miglio o farro.

L’alga spirulina è ampiamente utilizzata all’interno delle diete sportive poiché produce adrenalina, mentre dà il meglio di sé anche nelle diete dimagranti grazie alle sue funzioni drenanti che proteggono il corpo dalla ritenzione idrica e dai problemi legati ad essa, come la cellulite. Ricca di antiossidanti, potassio, vitamina C, sali minerali e iodio, l’alga spirulina combatte anche lo stress, la stanchezza, i dolori mestruali e tutti i problemi legati a uno stile di vita scorretto, che andrà comunque modificato per migliorare gli effetti della stessa. In conclusione, la spirulina è un super alimento che, associato a una dieta bilanciata, può davvero migliorare la qualità della nostra vita. Attualmente non esistono particolari controindicazioni alla sua assunzione, ma è sempre bene rivolgersi ad un esperto prima di integrarla alla propria dieta.

Acquistare l’alga spirulina

L’alga spirulina cresce solo in alcuni posti del mondo, ma la sua elevata richiesta la rende un alimento molto ambito e, talvolta, molto costoso. La spirulina è disponibile nelle erboristerie, nei supermercati o nelle farmacie di tutto il mondo in forma di polvere o di pastiglie. Quando decidiamo di acquistarla, rivolgiamoci possibilmente a coltivazioni biologiche italiane soggette ai controlli necessari alla sua purezza.