Dolcificare con la stevia: sì o no?

Dolcificare con la stevia: sì o no?

La stevia è una pianta dal sapore inconfondibile che viene utilizzata per le sue proprietà dolcificanti. Di recente entrata sul mercato nazionale, la stevia viene proposta come un sostituto naturale e più salutare allo zucchero raffinato o allo zucchero di canna. Ma di che cosa si tratta esattamente?

Che cos’è la stevia?

La stevia Rebaudiana è una splendida pianta dalle foglie verdi che produce fiorellini bianchi. Originaria dell’America del sud, il suo sapore zuccherino e dolce le ha permesso di entrare nelle cucine delle antiche popolazioni locali in veste di dolcificante. Riconosciamo una pietanza dolcificata con la stevia per via del suo sapore molto affine a quello della liquirizia.

La stevia è tossica?

La popolarità della stevia è stata largamente messa in discussione dai sospetti di cancerogenicità confermati anche da una serie di studi di settore. Tuttavia, i sostenitori della stevia affermano che non sia affatto una pianta pericolosa come si dice, e secoli di utilizzo da parte delle popolazioni latine del Sudamerica la scagionerebbero da tutte le accuse. Fatto sta che molti Paesi al mondo, attualmente, hanno proibito l’uso della stevia sul suolo nazionale. C’è chi dice che la diffusione di queste foglioline verdi sarebbe stata ostacolata da interessi economici verso dolcificanti più artificiali e lucrativi. Attualmente nell’Unione Europea il suo utilizzo è consentito come integratore alimentare ma non come ingrediente. Le polemiche che circondano la stevia sono attualmente molto accese ed è bene ascoltare l’opinione del proprio medico prima di decidere di sostituirla allo zucchero che consumiamo regolarmente.

Il potere dolcificante della stevia è racchiuso nelle foglie verdi, ed è almeno 200 volte superiore a quello del comune zucchero che utilizziamo ogni giorno. Questa caratteristica, accompagnata dal fatto che la stevia non ha potere nutrizionale (zero calorie!) ne ha decretato il suo successo planetario.

Le proprietà della stevia

Oltre a non contenere calorie, la stevia è diventata popolare per il suo sapore dolcificante. Le foglie verdi sono ricche di ferro, manganese, carboidrati, proteine e vitamine. La stevia viene dunque utilizzata per combattere il sovrappeso, i problemi dentali e per curare la pelle. La stevia può essere molto utile per chi soffre di diabete: la sua assenza di zucchero aiuta a contrastare l’iperglicemia. Consumarne troppa potrebbe avere un effetto lassativo.