Stanchezza: combattiamola con frutta e verdura ricca di ferro

Stanchezza: combattiamola con frutta e verdura ricca di ferro

Una dieta carente di ferro potrebbe essere la causa della quotidiana sensazione di fatica che ci affligge, di mal di testa e cattivo umore. Se il medico ha rilevato una carenza di ferro nella nostra alimentazione, possiamo facilmente rimediare arricchendo la nostra dieta con poche verdure indispensabili che aggiungeremo facilmente ai nostri pasti. Il ferro è un alleato insostituibile nel sangue, e aiuta il trasporto dell’ossigeno a tutte le parti del corpo per farle funzionare in maniera regolare. Il consumo regolare di alimenti ricchi di ferro ci aiuterà a combattere i sintomi dell’anemia, più frequente nelle donne.

Quali sono le verdure più ricche di ferro?

Esistono molti alimenti che, per loro natura, sono ricchi di ferro e risultano particolarmente gustosi nella giusta preparazione. Aggiungiamo peperoni, broccoli, spinaci, indivia e mais ai nostri contorni per un sano apporto di ferro tutti i giorni.

Quali sono i frutti più ricchi di ferro?

Aggiungiamo alla nostra regolare dieta una porzione di fichi o una di susine per un apporto extra di ferro che può darci la carica nel momento in cui ne abbiamo più bisogno. Anche i datteri, i melograni, i meloni e l’uvetta sono frutti ricchi di ferro e vitamine. Preparare una macedonia gustosa è un trucco formidabile per non dimenticare mai la nostra dose quotidiana di nutrienti. Un mix di frutta succosa è la conclusione perfetta ai nostri pasti e ci aiuterà ad affrontare al meglio la giornata.

I funghi: perfetti per una dieta ricca di ferro

I funghi sono perfetti per complementare la dieta di chi ha bisogno di ferro tutti i giorni. Seguendo le ricette dei guru del benessere possiamo realizzare pietanze gustosissime a base di spugnola, uno dei funghi più nutrienti e leggeri, il complemento perfetto per una zuppa gustosa.

I legumi per il nostro sostentamento quotidiano di ferro

I legumi sono una forza della natura di ferro e proteine, e possono trasformarsi in un’ottima alternativa alla carne per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Perfetti nelle insalate o nelle zuppe, legumi come fagioli, ceci o lenticchie danno un ottimo senso di sazietà e sono ricchi di fibre per aiutare la nostra quotidiana regolarità.