I benefici del nuoto per il corpo e per la mente

I benefici del nuoto per il corpo e per la mente
Etichette

Tutti conosciamo la disciplina del nuoto come uno degli sport più completi che si possano fare. Per quanto possa sembrare una frase fatta, questo sport è davvero un toccasana per il nostro corpo, capace non solo di tonificarci, rafforzarci e farci perdere qualche chilo di troppo: nuotare è liberatorio anche per la mente, e aiuta a combattere gli stress e le ansie che ci affliggono nella quotidianità. Se ci sentiamo oppresse, gonfie e contratte, e magari lavoriamo molte ore sedute ad una scrivania, abbiamo bisogno di una valvola di sfogo capace di dare libero gioco al bisogno di muoversi del nostro corpo. Ed ecco che entra in gioco il nuoto: un alleato formidabile della nostra salute.

Il nuoto come soluzione ai problemi del corpo

Il nuoto ci permette di mettere in moto tutti i muscoli del nostro corpo, mantenendoli allenati, senza gravare sull’apparato scheletrico. Quando ci troviamo immersi in acqua siamo molto più leggeri e ci muoviamo con più agio: nuotare diviene così lo sport perfetto per chi ha problemi muscolari o alle articolazioni. Il nuoto ci permette di migliorare il tono muscolare di tutto il corpo e fortifica il cuore e i polmoni. L’esercizio in piscina, infatti, potrebbe essere un valido alleato per combattere gli episodi d’asma. Tra i vantaggi più importanti del nuoto ci sono quelli legati al tratto cervicale: nuotare distende i muscoli e corregge le infiammazioni dovute alla postura scorretta o al sovrappeso.

L’acqua, inoltre, combatte la cellulite praticando un massaggio linfodrentante sui nostri punti critici. Nuotare ci permette di ridurre la ritenzione idrica, i gonfiori e prevenire l’insorgenza delle vene varicose.

Nuotare aiuta a rassodare glutei e seno

La pratica del nuoto, soprattutto a rana e in stile libero, è perfetta per scolpire il nostro lato B. Il gluteo in continuo movimento si rassoderà e si risolleverà, acquisendo una forma piena (non più piatta!) e muscolosa, perfetta da sfoggiare sotto i nostri abiti preferiti. Il nuoto, soprattutto a dorso, ha un effetto benefico anche sul nostro décolleté, che con il tempo, le gravidanze e l’allattamento potrebbe essersi svuotato ed abbassato. Nuotare tonifica i pettorali e, di conseguenza, aiuta a mantenere il nostro seno tonico e sostenuto, proprio come piace a noi.