Trattamento anti-age: come funziona il massaggio con l’oro

Trattamento anti-age: come funziona il massaggio con l’oro

L’ultima frontiera dei trattamenti di bellezza anti-age delle spa e dei centri benessere è il massaggio realizzato con l’oro: gli effetti di questo massaggio sono sia rilassanti che drenanti, perfetti per rendere la pelle più liscia ed elastica. La ricerca della bellezza e della giovinezza fa spendere spesso cifre da capogiro e le maschere viso e collo realizzate con oro 24 carati sono il trattamento più diffuso tra le star di Hollywood e non solo.

Massaggio con l’oro: le origini e le proprietà

Già nell’antichità venivano sfruttate le proprietà del prezioso metallo giallo: si racconta infatti che la regina Cleopatra fosse solita dormire con una maschera d’oro sul viso e sul collo. Usato anche per scopi terapeutici, avendo proprietà antisettiche e antinfiammatorie, ideali per combattere artrosi e reumatismi, i benefici dell’oro non finiscono qui: l’oro infatti favorisce il processo di rigenerazione cellulare con effetto anti-age. I massaggi con l’oro eliminano le macchie di melatonina causate dal sole e dall’età, stimolando la produzione di collagene che favorisce l’elasticità della pelle.

Questo massaggio richiede un iter specifico: prima di cominciare il trattamento l’estetista invita a sdraiarsi sul lettino e a rilassarsi. Si parte dalla pianta del piede sinistro, poi si risale verso la gamba e la caviglia: così facendo vengono drenati i liquidi accumulati in queste parti del corpo. Attraverso la stimolazione delle gambe vengono rimossi i prodotti di scarto che provocano ristagno di liquidi e la circolazione linfatica e sanguigna viene rivitalizzata attraverso pressioni e movimenti ritmici e circolari. Durante il massaggio viene riattivata la microcircolazione periferica di tutto il corpo e la pelle diventa più elastica, liscia e luminosa, quindi più giovane. L’oro non trasmette benefici solo alla pelle, ma riesce a penetrare anche negli strati più sottili, cioè nella psiche. Il metallo prezioso è un ottimo anti-age, particolarmente adatto per le pelli mature che necessitano di un nutrimento più profondo.

Le nuove frontiere del trattamento anti-age a base d’oro

I massaggi all’oro sono la nuova frontiera dei trattamenti benessere e aumenta di giorno in giorno il numero di persone che scelgono di sottoporsi a questo indimenticabile momento di relax. Alcuni studi hanno dimostrato che le pagliuzze dell’oro sono bioassimilabili e hanno il potere di favorire il processo di ringiovanimento cellulare, ritardando l’invecchiamento della cute; inoltre la proteggono dalle aggressioni dei radicali liberi, fornendo nuova energia alle cellule per frenare l’effetto del tempo.