Body painting per Carnevale: realizzare in casa la pittura per viso e corpo

Bodypainting viso per Carnevale

Il Carnevale è il pretesto perfetto per festeggiare in famiglia e in allegria. Non solo in casa si sfornano dolcetti favolosi per tutti: questo periodo dell’anno è fatto di giochi e scherzi, ed è uno dei pochi dove colorarsi la faccia è autorizzato e, anzi, addirittura incoraggiato! Quando applichiamo colori al viso di nostro figlio, vogliamo essere sicuri che il materiale sia di alta qualità e perfettamente tollerabile dalla sua pelle, onde evitare eruzioni cutanee o, nel peggiore dei casi, reazioni allergiche.

In onore del Carnevale e della sua tradizione super-colorata, ecco come realizzare in casa i colori per tingere viso e corpo e trasformare una festa in un’occasione per una foto indimenticabile! Il “body paint” è perfetto per divertirsi con i colori senza ricorrere a costumi e travestimenti, che talvolta non sono graditi dai nostri bambini.

Con il body paint è possibile dipingere il viso e il corpo di adulti e bambini dando libero sfogo alla fantasia. Animali, stelle, fiori, motivi tribali, chi più ne ha più ne metta: ma come possiamo fare per essere sicure che i nostri bambini stiano indossando una tintura naturale, facile da rimuovere e, soprattutto, sicura per la sua pelle? La risposta è semplice: dobbiamo realizzarla fatta in casa. Il body paint è quello che ci vuole per festeggiare il Carnevale, ma è perfetto anche per feste di compleanno o party per adulti e bambini che vogliano dare libero sfogo alla loro fantasia.

Ecco come preparare in casa i colori per il viso e il corpo, ovvero il body paint.

INGREDIENTI:

  • Maizena
  • Pasta all’ossido di zinco: questa pasta super nutriente viene solitamente utilizzata per nutrire e idratare il sedere dei bambini che portano il pannolino. La sua tollerabilità cutanea dunque, salvo allergie, è altissima. Per una coprenza migliore, è consigliabile utilizzare la pasta all’acqua con un maggiore contenuto di zinco, come ad esempio questa, meglio se leggermente liquida.
  • Coloranti alimentari a piacere
  • Contenitori di piccole dimensioni con tappo

COME PREPARARE IL COLORE PER VISO E CORPO (BODY PAINT):

In un contenitore usa e getta, mettete tre o quattro cucchiaini di pasta all’acqua. A questo punto, servendoci di un cucchiaio, incorporiamo bene un cucchiaino di maizena. Come potete immaginare, le dosi sono molto relative e variano in base alla marca di pasta all’acqua che avete acquistato e alla densità generale che volete raggiungere. Mescolate fino ad amalgamare pasta e maizena alla perfezione in un composto liscio e omogeneo. La consistenza giusta è morbida e facile da lavorare, ma al tempo stesso con una struttura capace di non farla gocciolare una volta applicata su viso o corpo. Fosse ancora troppo liquida, aggiungente altra maizena.

Prendete il colorante alimentare e, poco alla volta, incorporate nella pasta ottenuta. È sempre meglio iniziare con pochissime gocce, onde evitare di ottenere una pigmentazione troppo alta e difficile da modificare. Nel momento in cui sarete soddisfatte del colore, la ricetta sarà conclusa e il body paint sarà pronto per essere applicato, in tutta sicurezza, al vostro viso o quello dei vostri figli. Applicate con un pennellino, dando libero sfogo alla fantasia. La pittura così ottenuta può essere sfumata o utilizzata sopra ad altri colori per una resa davvero straordinaria. Il colore si secca, ma rimane brillante e piacevole alla vista.

COME RIMUOVERE IL BODY PAINT

Per rimuovere questo body paint fatto in casa basta un po’ di sapone liquido o un detergente struccante delicato per i colori più scuri (come il blu o il nero).