Cena di Natale: ricette e idee gluten free per tutta la famiglia

Cena di Natale glutine free

La cena di Natale è un momento di convivio dove tutti i membri della famiglia dovrebbero unirsi dietro una tavola imbandita e festeggiare un momento speciale insieme. Capita sempre più spesso che ai nostri ospiti siano state diagnosticate intolleranze alimentari o, in casi più seri, la celiachia. Fortunatamente, la dieta mediterranea, si presta moltissimo alla cucina senza glutine poiché ricca di formaggi, pesce, carne, frutta e verdura, legumi e cereali come riso, mais e amaranto.

Prima di preparare una ricetta gluten-free per un ospite che soffre di qualche tipo di intolleranza, bisogna prestare molta attenzione alle possibili contaminazioni: il glutine, addensante naturale, è reperibile in moltissimi cibi. Al supermercato scegliamo sempre e solo cibi con l’espressa dicitura “gluten-free” o “senza glutine”. Prima di cucinare un piatto senza glutine è importante lavare bene i piani di preparazione e seguire le indicazioni degli esperti!

Ecco alcune idee senza glutine per la cena di Natale:

  1. Pizza di calvolfiore senza glutine: soffice e gustosa, la pizza di cavolfiore potrebbe essere uno sfizioso antipasto adatto a tutti, dal sapore che riesce sempre a sorprendere!
  2. Farinata di ceci: ricca, gustosa e sfiziosissima. La farinata, ricetta tipicamente ligure, è una torta bassa a base di farina di ceci dal sapore inteso e da abbinare, a piacere, a pomodorini, o magari una bella spolverata di pepe nero.
  3. Filetto di cernia in crosta: croccantissimo e sfizioso, il filetto di cernia in crosta è un secondo piatto perfetto per chi è intollerante al glutine. La crosticina non la fa il pane, ma la patata, ed ecco spiegato perché è così buono.
  4. Insalata di grano saraceno: fresca e gustosa, questa insalatina di grano saraceno è l’addizione perfetta per tutti coloro che a tavola non possono consumare glutine.

Dolcetti di Natale senza glutine

  1. Grano saraceno soffiato con cioccolato: questi dolcetti da sgranocchiare a fine cena o durante la giornata natalizia sono leggerissimi e, soprattutto, senza glutine.
  2. Plumcake al limone con farina di riso: soffice come una nuvola, leggero e, all’evenienza, da ricoprire di salse squisite. Il plumcake è il dolce perfetto per la colazione di Natale.