Menù di Capodanno: idee e ricette per il cenone di fine anno

Ricette per cenone di capodanno

Dopo le abbuffate natalizie non può certo mancare il cenone di Capodanno! Per prepararsi al meglio all’ultimo giorno dell’anno dobbiamo organizzare un menù che sia di facile preparazione e, soprattutto, scenografico al punto giusto. Magari ci troviamo a casa oppure, come succede spesso, abbiamo affittato uno chalet nel cuore delle montagne innevate: se non abbiamo a disposizione la nostra cucina e tutti i nostri strumenti, possiamo preparare preventivamente le pietanze oppure organizzare un menù semplice che si possa replicare con i pochi strumenti di una casa delle vacanze.

Ecco qualche idea sfiziosa per un menù di capodanno perfetto!

Antipasti e Stuzzichini

Che siano antipasti appena sfornati o freddi, non c’è niente di meglio di un bicchiere di bollicine e qualche stuzzichino in compagnia per trascorrere insieme l’ultimo pomeriggio dell’anno!

  1. Vol au vent gorgonzola e noci: saporitissimi e gustosi, questi antipasti non possono mancare e portano colore e allegria all’intero pasto.
  2. Taralli pugliesi con farina di Kamut: i taralli con farina ci Kamut si possono preparare anche il giorno prima e sono perfetti per un antipasto veloce ma pieno di gusto.
  3. Frittata con cime di rapa: da servire subito, la frittata con cime di rapa è gustosa e accontenta anche i vegetariani. Perché non provarla tutti insieme per il cenone?
  4. Finger food tricolore: facili da preparare e di grande impatto visivo, questi stuzzichini stimolano l’appetito e si preparano in un attimo!

Primi Piatti

  1. Gigli toscani alla rucola: questo sfizioso primo piatto è facilissimo da preparare e sarà un successone!
  2. Gnocchetti al pesto di zucchine: golosi gnocchetti al pesto di zucchine, coloratissimi e deliziosi!
  3. Gnocchi di farro e zucca con ragù di salsiccia e broccolo: per chi ama i sapori più intensi, questa alternativa con il ragù di salsiccia è davvero quello che ci vuole.
  4. Orzo freddo al profumo di mare: fresco e delicato, l’orzo freddo si presta sia come primo che come antipasto al cucchiaio.

Secondi Piatti

  1. Branzino al cartoccio: ottimo quando ci sono tanti ospiti da accontentare e, soprattutto, dal sapore che non stanca mai!
  2. Gallinella di mare con patate allo zafferano: ottima alternativa al branzino, questa ricetta sfiziosa porta colore e gusto alla tavola di Capodanno.
  3. Involtini di tacchino, speck e asparagi: pieni di gusto e facilissimi da preparare.
  4. Arrosto di tacchino e mele verdi: l’arrosto si può preparare con largo anticipo e assicura sempre un successo schiacciante. Perché non provarlo con le mele verdi?