Pranzo di Natale: ricette vegetariane per un menù sfizioso

Pranzo di Natale, menu ricette vegetariane

Il pranzo di Natale dev’essere un momento per stare vicini ed essere tutti felici attorno ad una splendida tavola imbandita. Capita sempre più spesso però che alcuni dei nostri parenti o amici decidano di fare una scelta di vita, etica o salutistica, tale per cui hanno deciso di rinunciare alla carne. Prima di cedere alla disperazione da “e adesso che cosa posso preparare?” ricordatevi che un menù senza carne non significa necessariamente che il Natale è rovinato! Fornite ai vostri ospiti vegetariani alcune opzioni che combinano gusto e innovazione, per menù da leccarsi i baffi e nel pieno rispetto delle idee di tutti!

Per essere quel tipo di padrona di casa che non si lascia cogliere alla sprovvista, ecco alcune ricette vegetariane da aggiungere al menù di Natale, per accontentare tutti, ma proprio tutti gli stili di vita a tavola!

Antipasti Vegetariani per Natale

  1. Cestini di pasta sfoglia con cavolfiore e scamorza: soffici, ricchi e irresistibili! Questi cestini mettono d’accordo vegetariani e non, e portano il sorriso a tutta la tavola.
  2. Frittatine ai fiori di zucca: queste piccole frittate con zucchine e fiori di zucca sono quello che ci vuole per portare un po’ di allegria a tavola.
  3. Polpette di polenta al forno: dalla cucina tradizionale bergamasca con furore, ecco dei bocconcini di polenta al forno croccanti e sfiziosi da immergere nelle nostre salse preferite.

Primi Piatti Vegetariani per Natale

  1. Bavette funghi e noci: dal sapore ricco e intenso, le bavette ai funghi porcini e le noci combinano il gusto all’etica vegetariana (non vegana, naturalmente). Perché non provarle proprio a Natale?
  2. Cannelloni alle melanzane: state infornando i cannelloni per tutti? Fate anche una piccola teglia di questi cannelloni vegetariani a base di melanzane, ricchi e sfiziosi!
  3. Pastasciuttina zola e biete: diversa dal solito e dal sapore intenso, questa pasta semplicissima si può fare anche all’ultimo minuto per un ospite vegetariano imprevisto.

Secondi piatti Vegetariani per Natale

  1. Carciofi con uovo sbattuto: semplici e deliziosi, i carciofi rappresentano un secondo piatto ricco e completo.
  2. Hamburger di fave: moderno e perfetto anche per i bambini, l’hamburger di fave svecchia il menù tradizionale e si adatta a tutti i palati.
  3. Insalata di bufala e mela verde: ottimo complemento ai vostri secondi piatti, o come antipasto ricco, questa insalata gustosa e freschissima favorisce la digestione e stuzzica il palato.
  4. Falafel di ceci e lenticchie: gustosissimi e perfetti da abbinare a tutte le salse natalizie che ci piacciono tanto. Ottimi per i bambini e irresistibili per gli adulti. Provateli (in bocconcini) anche come antipasto.