Ricette di Natale per un menù che mette d’accordo tutti

Ricette per menu di Natale

Avete già pianificato il vostro menù di Natale? Eccovi alcuni suggerimenti per uscire dagli schemi tradizionali e aggiungere un tocco speciale al vostro banchetto natalizio.

Antipasti di Natale

Con gli antipasti possiamo davvero spaziare e lasciar correre la fantasia. Ecco alcune splendide ricette per imbandire una splendida tavolata di stuzzichini natalizi:

  1. Peperoncini ripieni: preparabili con largo anticipo, sono lo stuzzichino perfetto per iniziare al meglio il pranzo di Natale.
  2. Vol au vent salmone e philadelphia: classici e sempre squisiti!
  3. Vol au vent alla crema di funghi: la crema ai funghi stimola l’appetito con il suo sapore ricco e avvolgente. Uno tira l’altro!
  4. Stick di polenta: questi croccanti stick di polenta sono ideali per uno snack sul divano in compagnia, nell’attesa che i primi arrivano in tavola!

Primi Piatti di Natale

Dopo una bella scorpacciata di antipasti, serviamo una composizioni di primi piatti che metta tutti d’accordo e che lasci senza fiato grandi e piccini. Ecco alcuni esempi di sfiziosi primi piatti, che solitamente appartengono alla tradizione locale:

  1. Chitarrina al peperoncino con sugo di gamberi: per un primo piatto leggero e sfizioso, scegliamo i gambi e non possiamo sbagliare!
  2. Lasagne classiche con la pasta fatta in casa: oppure, se abbiamo già preparato gli stick di polenta per l’antipasto, possiamo cimentarci in una splendida teglia di lasagne di polenta.
  3. Paccheri al forno: semplicissimi e perfetti anche per i bambini!

Secondi piatti di Natale

I secondi piatti di Natale arricchiscono una tavola già immensamente ricca e portano un po’ di colore e innovazione alla tradizione del Natale. Ecco le nostre proposte:

  1. Brasato di manzo: questo secondo molto ricco è perfetto servito con una bella polenta e tanto vino rosso. Ideale se abbiamo deciso di “tenerci leggeri” con il primo piatto, e vogliamo concludere in bellezza con un banchetto ricco e che mette tutti d’accordo. Può essere preparato qualche giorno prima, che sotto Natale è sempre un bonus!
  2. Filetto al pepe verde con patatine Topinambur: Squisiti filetti al pepe verde a cui non si può proprio dire di no. La morbidezza della panna sarà la conclusione perfetta ad un pranzo di Natale.
  3. Lonza alla panna: Questo piatto mette d’accordo grandi e piccini!