Ricette da paura per un menù di Halloween da leccarsi i baffi

Ricette da paura per un menù di Halloween da leccarsi i baffi
Etichette

La serata di Halloween dev’essere un momento di divertimento e di creatività in famiglia. Coinvolgiamo in nostri figli nella preparazione di snack dolci e salati che solletichino il palato. Ecco una proposta di menù per un Halloween diverso dal solito, e tutto da gustare!

Antipasto di Halloween: Carpaccio di Zucca

Il carpaccio di zucca è un antipasto vegetariano semplice e velocissimo da preparare. Basterà infatti far indurire la zucca nel surgelatore e poi tagliarla a fettine sottili. Ricordiamoci di rimuovere filamenti e semi prima di questa operazione per un effetto estetico di maggiore impatto. Disponiamole in un bel piatto da portata, meglio grigio o nero, che esalti l’atmosfera tenebrosa di Halloween, e decoriamo a piacere con semi di finocchio tritati, scaglie di grana, rucola freschissima, senape e magari qualche goccia di limone.

Primo di Halloween: Risotto di Zucca e Gorgonzola

La dolcezza della zucca si mescola al sapore deciso del gorgonzola di prima qualità in un piatto che soddisferà anche i palati più difficili: il risotto zucca e zola. Prepariamo la zucca da parte, rimuovendo semi e filamenti, tagliandola a cubetti piccolini con un po’ di cipolla già dorata in padella. La zucca va cotta in un ottimo brodo vegetale, meglio se preparato da noi, ma andrà benone anche il dado. Cuociamo la zucca fino a che non diventa morbida e cremosa (circa 20 minuti aggiungendo brodo qualora evaporasse tutto). Nel frattempo, tostiamo il riso a parte, con il vino bianco, e aggiungiamo il tutto alla zucca una volta che i chicchi sono diventati traslucidi. Cuociamo il risotto in abbondante brodo vegetale. Dopo aver aggiustato di sale e pepe, mantechiamo il tutto con una abbondante noce di burro e tanto gorgonzola di prima scelta. Mescoliamo accuratamente e serviamo ben caldo.

Secondo di Halloween: Flan di zucca

Dopo la ricchezza di un risotto, ci possiamo coccolare con la dolcezza e la sfiziosità dei flan di zucca, dal sapore dolce e delicato. Cuociamo la zucca, ben tagliata e pulita, in forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti. Dopo di che mettiamo la zucca cotta in un mixer con uova, parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e latte. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo che andremo a inserire in stampini imburrati in precedenza. Cuociamoli per 45 minuti a 180° in forno non ventilato, e nel frattempo prepariamo una gustosa crema di caprino mescolando insieme ad esso la panna o il latte. Serviamo in tavola un flan e guarniamolo a piacere con la crema per un risultato favoloso.

Dolce di Halloween: Pipistrelli “Cake Pop” di Halloween

Realizziamo un dolcetto come i pipistrelli di Halloween che possa essere sbocconcellato senza grossi impegni dopo una cena così ricca. Prepararli è semplicissimo e, con un po’ di creatività, diventerà il dolcetto perfetto per questa festa tenebrosa. In un mixer, tritiamo i biscotti Oreo, a cui incorporeremo il mascarpone fino ad ottenere una pasta scura e cremosa. Con l’impasto creiamo delle palline che possano essere gustate in un sol boccone e lasciamole riposare in frigo per qualche ora. Nel frattempo, tagliamo a metà gli Oreo per comporre le ali. Una volta raffreddato il composto, immergiamolo nel cioccolato fuso per dargli un colore omogeneo e attacchiamo le alette. Usiamo la cremina bianca degli Oreo per disegnare gli occhi e teniamoli in frigo fino al momento di servire. Che successo!