5 leggende metropolitane da sfatare sui capelli

5 leggende metropolitane da sfatare sui capelli
Etichette

I capelli sono una parte fondamentale dell’aspetto di una donna, e in base alla percezione che si ha, essi possono diventare un orgoglio o un motivo di disagio. Esistono molte teorie e molte idee sul capello perfetto e come fare per averlo, ma saranno tutte vere? In questo articolo abbiamo preso in considerazione 5 luoghi comuni sui capelli con l’obiettivo di scavare a fondo e capire se sono veri o, semplicemente, sono l’ennesima leggenda metropolitana.

  • Strappare i capelli bianchi ne fa crescere altri? Leggenda metropolitana! Questa bizzarra idea si è diffusa come le attualissime fake news e in qualche modo ha attecchito, facendo leva sul terrore delle donne (e anche degli uomini) dei primi capelli bianchi. Strapparli non causa una crescita fuori controllo di altri capelli bianchi, ma è comunque una pratica da evitare poiché ne indebolisce la struttura.
  • Cento colpi di spazzola per avere capelli lucidi e splendenti? Leggenda metropolitana! In realtà, questa teoria arriva diretta dal boudoir delle nostre nonne, che vivendo in condizioni di povertà non potevano permettersi di lavare i capelli con la frequenza di oggi. Ecco perché usavano spazzolare energicamente i capelli prima di andare a dormire: in questo modo rimuovevano la polvere e lucidavano la superficie del capello tenendolo (relativamente) pulito più a lungo. Inutile dire che spazzolare così a lungo i capelli li indebolisce e li spezza, danneggiandoli.
  • Esistono shampoo miracolosi che curano le doppie punte? Leggenda metropolitana. Una volta che la punta del capello si è sdoppiata, c’è davvero poco che si possa fare: bisogna tagliare. Per evitare quest’incombenza talvolta infausta, è necessario fare tutto il necessario per prevenirle, evitando di spazzolare troppo e utilizzando shampoo nutrienti.
  • Shampoo: più schiuma fanno, meglio lavano? Leggenda metropolitana! Uno shampoo efficace non deve fare tanta schiuma per lavare bene i capelli. Tutt’altro: questa credenza si è diffusa con le pubblicità e, in generale, con la credenza comune che la schiuma “lavi meglio”. Purtroppo però uno shampoo che fa molta schiuma non è necessariamente sinonimo di “molto pulente”, anzi, a volte significa solo “molto più chimico”.
  • Lavare i capelli tutti i giorni fa male? Leggenda metropolitana! Ogni donna ha le due esigenze e i capelli devono essere lavati ogni qual volta si presenta il bisogno di farlo. È tuttavia necessario fare attenzione e utilizzare shampoo delicati e balsami nutrienti per non danneggiare il capello.