Stitichezza: i rimedi naturali che aiutano ad andare di corpo

Risolvere problemi stitichezza
Etichette

Sensazione di gonfiore, spossatezza, difficoltà ad evacuare: se il copione è ogni giorno sempre lo stesso, è giunto il momento di prendere provvedimenti e di affrontare la stitichezza. Questo disturbo dell’apparato digestivo colpisce circa 13 milioni di italiani, soprattutto tra le donne.

Lo stile di vita occidentale, con la sua dieta e la routine frenetica, contribuiscono in maniera significativa allo sviluppo della stipsi. La natura però ancora una volta giunge in nostro soccorso, e se affiancata ad un solido cambio di stile di vita, ci aiuterà certamente a riprendere il controllo del nostro intestino.

Rimedi naturali contro la stitichezza

Esistono moltissime tipologie di cibo capaci di produrre un movimento intestinale tale da permetterci, finalmente, di andare di corpo. Lo yogurt è certamente uno dei protagonisti della nostra flora e della giusta evacuazione, ma anche i cibi ricchi di fibre stanno al primo posto della classifica dei cibi che dovremmo mangiare ogni giorno.

Quando però l’alimentazione corretta non basta più, la natura ci soccorre con qualche rimedio estemporaneo capace di produrre un risultato veloce proprio quando più ne abbiamo bisogno. Ecco qualche rimedio naturale che ci aiuta a combattere la stitichezza in maniera sicura e, soprattutto, senza ricorrere a purganti da farmacia.

  • Prugne e miele: il miglior lassativo della natura sono, appunto, le prugne essiccate (ma anche fresche!). Con un cucchiaio di miele all’interno del vostro yogurt mattutino, farete incetta non solo di vitamine e minerali benefici, ma anche di tutto ciò che vi serve per riuscire a conquistare di nuovo il bagno!
  • Aloe vera: c’è qualcosa per cui l’aloe non sia utile? Questa pianta prodigiosa ha effetti benefici anche sull’intestino, ecco perché è fondamentale coltivarne una bella scorta nell’orto sul balcone. In alternativa, esistono molti preparati già pronti a base di aloe che possono essere bevuti quotidianamente per sprigionare gli effetti idratanti, anti-infiammatori, diuretici e lassativi nel nostro corpo.
  • Acqua: il consumo di acqua è essenziale al corretto funzionamento del nostro corpo. Consumarne due litri al giorno ci aiuterà a ritrovare la regolarità.
  • Semi di lino: perfetti nello yogurt del mattino, ma anche assunti subito dopo un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente affinché possano formare le loro mucillagini benefiche all’interno del nostro intestino. Il loro effetto lenisce le pareti intestinali e favorisce il transito.
  • Fichi d’india: ottimi freschi, accuratamente sbucciati, ma anche essiccati. I fichi d’india sono perfetti per aiutare l’intestino se assunti in piccole dosi… contrariamente alla credenza popolare!