5 consigli per fare un bel regalo di Natale a un bambino sotto i 5 anni

Regalo di Natale per bambini sotto i 5 anni

Mettiamo sotto l’albero di Natale di un bambino un gioco che possa crescere con lui, e che lo stimoli ogni giorno a sperimentare con la fantasia!

Il Natale è alle porte e state cercando un regalo da mettere sotto l’albero per un bambino sotto i 5 anni? Quando si tratta dei propri figli, viene naturalmente più facile: in linea di massima sappiamo sempre che cosa regalare ai nostri bambini per rendere il loro Natale un momento super. Tuttavia, quando si tratta di fare regali ai bambini dei nostri amici o dei nostri parenti, la questione potrebbe farsi più spinosa.

Ecco qualche linea guida per capire come fare un regalo gradito al bambino e, immancabilmente, anche ai genitori:

  1. Prima di fare un acquisto impegnativo, è importante accordarsi con i genitori del bambino o della bambina in questione. Per esempio, regalare un abbonamento per il cinema, per eventi culturali o, addirittura, per un corso di pittura o musica, potrebbe essere davvero un’idea brillante. Prima di coinvolgere i genitori in un impegno così grande, però, è importante sentire il loro parere.
  2. Scegliete un regalo che possa avere più di un utilizzo. I bambini crescono in fretta e amano utilizzare i loro strumenti per divertirsi ogni giorno. Non abbiate paura di regalare dei set per costruzioni di ponti, case, torri e astronavi: i Duplo sono particolarmente adatti a tale scopo per via delle loro dimensioni.
  3. Fate un regalo che possa crescere assieme al bambino. Abbiamo avuto tutti quel giocattolo che ci ha stancati dopo neanche due giorni. Per riaccendere l’interesse possiamo fare un regalo collegato ad alcuni giocattoli che già possiede: una nuova area per la casa delle bambole, per esempio, oppure altri animaletti di plastica per creare un gigantesco zoo.
  4. Facciamo regali che attivino la mente del bambino e mettano in moto la sua immaginazione. Insegniamo ai bambini le forme, i colori e gli spazi e aiutiamolo a interagire con i suoi giocattoli in maniera sempre nuova e stimolante. Per questo scopo, possiamo regalare dei piccoli rompicapo, un set di pennarelli colorati o un kit per plasmare il Play-Doh. Ovviamente, facciamo attenzione all’età scritta sulla confezione!
  5. Facciamo regali che permettano al bambino di interagire con “oggetti veri”. Il bambino cresce circondato da stimoli, ma non c’è niente di meglio di un set di cibi di plastica, un telefono finto o un kit di attrezzi per il fai-da-te per incentivare il bambino a provare qualcosa che vede, probabilmente, fare ai genitori e che vorrebbe imitare.