Orto sul balcone: cosa piantare e come realizzarlo

Orto sul balcone: cosa piantare e come realizzarlo
Etichette

Uno dei sogni più diffusi per chi vive in città? Realizzare uno splendido orto sul balcone, coltivando piantine e ortaggi a pochi passi dal davanzale di casa. Ecco come realizzarlo, seguendo pochi e semplici accorgimenti.

Orto sul balcone: ecco come si realizza

Prima di iniziare a creare il vostro orto sul balcone dovete valutare alcuni punti fondamentali, come la disponibilità di spazio del vostro terrazzo. Innanzitutto, ricordatevi questa regola generale: coltivate piante che abbiano uno sviluppo massimo di 50 cm in altezza.  Questo particolare potrebbe farvi escludere, per esempio, tutti gli alberi fruttiferi, ma non è così: le piante da frutto nane sono ormai diffuse e ampiamente commercializzate, soprattutto per specie come peschi e ciliegi.

A seconda delle varietà che deciderete di piantare, inoltre, vi serviranno vasi di capienza molto diversa: per zucchine e pomodori, devono essere larghi almeno 20-30 cm, per le melanzane 50. Per quanto riguarda carote, cipolle, sedano e peperoni, invece, attenzione alla profondità: deve essere di almeno 30-40 cm. Per quanto riguarda l’allestimento dei vasi, inoltre, riempiteli alla base con uno strato di ciottoli e argilla espansa, su cui verserete il terriccio. Questa stratificazione servirà per un drenaggio perfetto e per una aerazione migliore delle piantine. Per il concime? Usate quelli biologici, oppure brodo vegetale freddo, caffè o infusi naturali utilizzando le bucce di alcuni frutti, come le banane.

Veniamo ora alle piante da scegliere per il vostro orto sul balcone: la prima regola è senz’altro quella di valutare l’esposizione solare, poiché non tutti gli ortaggi possono crescere e maturare con illuminazione parziale. Se il terrazzo è esposto totalmente al sole, potrete coltivare pomodori, melanzane, peperoni, meloni e angurie senza problemi. In caso contrario, in situazione di mezz’ombra, potrete coltivare con successo ogni tipo di pianta da foglia, come la lattuga, e piante da bulbo, come la cipolla, l’aglio e i ravanelli.

Dulcis in fundo, soprattutto per chi avesse pochissimo spazio sul balcone, l’orto ideale è caratterizzato dalle piante aromatiche: rosmarino, basilico, alloro, salvia, prezzemolo, timo e maggiorana sono acquistabili già pronti. Dovrete solo averne cura e, una volta a casa, travasarle in vasi che misurino sia per diametro che per altezza almeno 20 cm. Innaffiatele anche una volta al giorno, soprattutto se è estate, controllando sempre, però, che non ci siano ristagni.

Orto sul balcone: consigli per principianti

Realizzare un piccolo orticello sul balcone per produrre odori e piccoli ortaggi è una soddisfazione che, con qualche accorgimento, andrebbe sperimentata almeno una volta nella vita. Coltivare le piante in vaso non è solo semplice, ma può rivelarsi addirittura divertente e istruttivo, se decidiamo di coinvolgere i nostri figli in quest’esperienza un po’ nuova.

Come si inizia? Con un po’ di entusiasmo e un po’ di preparazione: quello che conta è scegliere piante facili da coltivare se si tratta della nostra prima esperienza, e procedere per gradi. Un orto sul balcone non è un lavoro pesante come sembra: una volta collocati i vasi e interrate le piantine, diventa tutto molto più facile e c’è bisogno solo di qualche tocco occasionale.

Un lavoro a tempo pieno e i figli non dovrebbero scoraggiarci dal nostro sogno di coltivare meravigliose erbe profumate e ortaggi sul balcone: una volta fatte le prime preparazioni, infatti, bastano pochi accorgimenti per portare avanti la coltivazione delle piante e vederle crescere, giorno per giorno, grazie ai nostri sforzi. L’importante è riuscire a ritagliarsi quei cinque minuti ogni tanto necessari ad annaffiare, soprattutto d’estate, e qualche ora nel weekend per raccogliere e assicurarsi che le piante godano di buona salute. Quando si tratta di coltivare un orto sul balcone, non bisogna avere paura di ricercare informazioni su internet o sui vecchi libri di famiglia: mantenere le piantine in salute e sapere quando è necessario annaffiare, potare o intervenire è essenziale per una buona riuscita dell’orto.

I benefici dell’orto sul balcone

Stando ai dati Istat del 2016, l’orto sul balcone si sta trasformando in un trend che sembra resistere ad ogni controtendenza. Sempre più italiani decidono di sperimentare con la coltivazione, e gli orti sul balcone sono in costante aumento. Del resto, non solo questo piccolo angolo di verde aiuta a risparmiare qualche soldo al supermercato, permettendoci di coltivare frutta, verdura o profumi da cui, sappiamo, non avremo sorprese di provenienza. L’orto sul balcone vanta molti benefici anche per l’umore e la nostra salute. Non bisogna essere esperti coltivatori per trarre beneficio da quest’esperienza: basta avere gli attrezzi giusti e la giusta voglia di mettersi in gioco!