Bava di lumaca: un elisir di bellezza per la nostra pelle

Bava di lumaca: un elisir di bellezza per la nostra pelle
Etichette

L’ultima tendenza in fatto di bellezza? È la bava di lumaca, che annovera moltissimi benefici per la salute e per la bellezza. Questo ingrediente, che non dovremmo tentare di procurarci da sole, è esattamente ciò che sembra: la bava trasparente-argentata delle lumachine. Dopo essere stato utilizzato nella medicina omeopatica per fluidificare il catarro e migliorare la tosse, adesso è il turno della cosmesi. Ebbene sì: non si tratta più di veleno di vipera o d’ape, adesso è il turno della bava di lumaca!

Bava di lumaca: le proprietà di bellezza

Il “Celebrity Escargot Course” è nato in Giappone, ma sta rapidamente facendo il giro del mondo ed è già disponibile in molti saloni di bellezza italiani esclusivi. Si tratta di un trattamento di bellezza e, al tempo stesso, una prova di coraggio: il tutto consiste nel lasciare che alcune lumache striscino sul viso della cliente, rilasciando la loro secrezione semi-trasparente dalle proprietà che, a quanto pare, sono miracolose. La bava di lumache contiene un concentrato di antiossidanti, acido glicolico e sostanze nutritive capaci di far ringiovanire la nostra pelle. Si dice che la bava di lumaca possieda 7 irrinunciabili proprietà benefiche, tra cui: l’azione tonificante, nutritiva, rigenerante, esfoliante, idratante, antiossidante e purificante. La bava previene l’accumulo di impurità e mantiene i nostri pori sempre aperti e puliti.

Come si produce la bava di lumaca?

Questo “trattamento di bellezza” affonda le sue radici oltre duemila anni fa. Il collegamento tra “allevatori di lumache” e “pelle più liscia e giovane”, però, è stato fatto solo negli anni ’80. Le aziende cosmetiche che impiegano la bava di lumaca ci tengono a specificare che l’ottenimento di questo prezioso ingrediente di bellezza non provoca la sofferenza degli animaletti. Il muco della “cornu aspersum” viene recuperato dal loro movimento naturale, viene purificato attraverso dei trattamenti specifici e poi viene impiegato nelle creme di bellezza.

Che cosa contiene la bava di lumaca? Questo strano alleato di bellezza è una bomba di collagene, di elastina, acido glicolico e vitamine. Insieme, questi ingredienti prevengono la formazione dei radicali liberi e combattono l’invecchiamento andando a idratare in profondità il derma.