Vene varicose: rimedi naturali efficaci per alleviare i sintomi

Vene varicose: rimedi naturali efficaci per alleviare i sintomi
Etichette

Non possiamo fare a meno di notarle. Le vene varicose spuntano quasi da un giorno all’altro, e sono il sintomo di una cattiva circolazione del sangue che, in medicina, viene definita insufficienza venosa. Si presentano come dei rigonfiamenti, talvolta violacei, sulle nostre gambe.

Nonostante le vene varicose possano essere frutto di uno sfortunato fattore genetico, le cause della loro formazione è imputabile anche a problemi cardiaci e a uno stile di vita scorretto o troppe ore in piedi. Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali capaci di portare sollievo alle nostre gambe affaticate.

Attività fisica

Il movimento, quando corretto ed effettuato nei modi e nei tempi giusti, è un validissimo alleato della nostra circolazione, e aiuta a ridurre l’insorgenza di vene varicose. Nel caso le avessimo già, lo sport ci aiuterà invece ad alleviare i sintomi, favorendo lo scorrere del sangue negli arti inferiori e migliorando, in generale, la nostra salute vascolare. Ottime attività per combattere le vene varicose sono la corsa e l’aerobica.

Calze specifiche

Si chiamano calze a compressione graduata, possono essere acquistate in tutte le farmacie e aiutano a migliorare la circolazione all’interno delle gambe. In linea generale, queste calze – acquistabili anche fino al ginocchio – sono un toccasana per la circolazione del sangue, e riducono l’insorgenza o i dolori provocati dalle vene varicose.

Ippocastano contro le vene varicose

Tra i rimedi più comuni e più naturali contro le vene varicose troviamo l’ippocastano, le cui gemme, semi e corteccia sono ricchissimi di escina, tannini e flavonoidi. Questi tre principi sono utilissimi per contrastare la lassità venosa e rafforzano i vasi sanguigni. L’ippocastano, da utilizzare rigorosamente sotto consiglio medico, è un alleato insostituibile contro vene varicose e fragilità capillare, e viene normalmente distribuito sotto forma di gel per uso topico da massaggiare direttamente in loco.

Centella asiatica contro le vene varicose

L’azione drenante della centella asiatica aiuta a combattere la cellulite e a rafforzare le pareti venose. Questa pianta contiene triterpeni, un principio capace di sollecitare la produzione di collagene che elasticizza tessuti e capillari. Ottimo alleato anche contro le flebiti.

Aceto di mele contro le vene varicose

Tra i rimedi “classici” più comuni c’è appunto l’aceto di mele. Possiamo darci sollievo dalle vene varicose imbevendo una garza nell’aceto e lasciandola agire sulla parte dolorante per circa 30 secondi. Secondo la tradizione “delle nonne”, il sollievo sarà temporaneo ma immediato!