Decorazioni natalizie: come realizzare palline per l'albero originali


Decorazioni natalizie: come realizzare palline per l'albero originali

Le bancarelle dei mercatini di Natale hanno le decorazioni più belle, ma spesso i loro prezzi sono proibitivi. Per trasformare il proprio albero di Natale in un’esperienza unica, regaliamoci qualche momento di fai-da-te in compagnia dei nostri figli. Realizzare delle palline di Natale belle e personali è più facile di quanto non sembri, e soprattutto crea un ricordo indelebile che durerà negli anni e che potrete appendere ogni volta che fate l’albero!

Ecco alcuni consigli per creare delle palline per l'albero di Natale uniche e speciali.

  1. Vecchie lampadine reinventate. Se siamo quel genere di donna per cui “non si butta via niente”, probabilmente abbiamo da parte una serie di lampadine che non funzionano più e che prendono polvere nello scantinato. Basterà ricoprirle con un po’ di colla vinilica e immergerle nel glitter del nostro colore preferito – o colori – per delle palline a basso costo e, soprattutto, luccicantissime! Attenzione: questa soluzione non è ideale se abbiano dei bambini avventurosi che tentano di arrampicarsi sull’albero o dei gatti curiosi!
  2. Palline di Natale effetto Instagram. Per preparare queste palline bastano dei palloncini, tanta colla e dello spago. Gonfiamo il palloncino fino a ottenere le dimensioni di una pallina di Natale, chiudiamolo con un nodo e avvolgiamolo delicatamente con lo spago, senza rispettare un motivo preciso (oppure sì? La scelta è nostra!). Una volta ottenuto l’effetto desiderato, ricopriamo lo spago di abbondante colla vinilica, aiutandoci con un pennello. Lasciamo asciugare un’oretta e facciamo scoppiare il palloncino con uno spillo! Queste decorazioni dal sapore shabby sono perfette per un albero ai Natale minimalista.
  3. Palline fantastiche (e come crearle). Rechiamoci in un negozio di hobbistica e procuriamoci una serie di sfere trasparenti da decorare. A questo punto, davvero, il limite è la fantasia! Noi consigliamo di creare delle palline davvero uniche sfruttando i vecchi libri o giornali e la colla vinilica glitterata! Strappiamo le pagine dei giornali o di vecchie stampe in strisce e sfruttiamo la tecnica del decoupage per incollarle, colla e pennello, sulle palline di natale. Vanno bene anche le vecchie palline che non ci piacciono più, così da non sprecarle!

Ricordiamoci di scrivere su ogni pallina prodotta, anche in piccolo, la data dell’anno in cui l’abbiamo creata, da sole o assieme ai nostri bambini. Con il tempo, questi lavoretti acquisiranno un significato speciale e decoreranno l’albero con le emozioni di una vita trascorsa insieme!