Convertire millilitri (ml) in grammi (g)

Per avere una conversione esatta da millilitri (ml) in grammi (g) dovremmo conoscere la densità del liquido che si vuole convertire.
Ogni materiale ha una propria densità, un proprio peso specifico.
Noi utilizzeremo come riferimento la conversione del liquido di base, l'acqua.

Per effettuare la conversione è sufficiente sostituire la sigla "ml" in "g" in quanto il rapporto è diretto.

  • 10 ml = 10 g
  • 100 ml = 100 g
  • 1000 ml = 1000 g

Nel cucinare, potrete fare riferimento a questa conversione solo quando state usando dei liquidi che si avvicinano come densità e scorrevolezza all'acqua come le bevande in genere e anche per vini, anche se hanno un peso specifico leggermente diverso.

Non usate questa conversione, o almeno fate attenzione, quando avete a che fare con liquori, o bevande dense come la cioccolata.

Comments

ciao

Però grammi si scrive SOLO con la "g" !

Se scrivete "gr" indicate un'ALTRA unità di misura, quella di MASSA e che si utilizza SOLO per metalli preziosi o polveri da sparo.

Se si vogliono indicare i grammi si scrive SOLO "g" !!!

Ciao Mario, giusta osservazione. Modifico all'istante l'abbreviazione nel rapporto ml->g e nelle altre tabelle di conversione data la loro utilità e il fine istruttivo. Vedremo di sistemare il resto piano piano visto che nelle ricette di casa, grammi abbreviato con la sigla gr, anche se non corretto lo si usa normalmente. Negli appunti nei quaderni di casa è più facile trovare gr che g. Forse per mancata attenzione, non saprei motivare altrimenti.
Grazie per la nota didattica!
Ciao.

ciao 180 g di brodo vegetale in ml quanto corrisponde?

Corrispondono a 180 ml. Ciao

Ma questa conversione vale anche per acqua con polvere di cacao sciolto in essa?
dottormax@gmail.com