Dolci avanzati da Pasqua? Come riciclare la colomba pasquale

Colomba Pasquale

Onde evitare che, anche quest’anno, la colomba pasquale vagabondi per la nostra dispensa fino a ferragosto (prima che qualche un’anima pia decida finalmente di porre fine alla sua esistenza) abbiamo ideato qualche metodo furbissimo per riciclarla. Riciclare la colomba pasquale è un gioco divertente che si può fare anche con i bambini, introducendoli alla cucina e, soprattutto, alla preparazione di dolci da leccarsi i baffi senza sprecare niente. Ecco qualche ricetta smart che unisce praticità a un risultato da chef:

La ricetta di Annalisa per riciclare la colomba

Trasformare la colomba in una ricetta gourmet è un gioco da ragazzi con la ricetta di Annalisa per preparare dei perfetti tartufini di colomba. La croccante granella di pistacchio e la polvere di cacao gli danno quel tocco tipicamente festivo davvero irresistibile. Inoltre, il formato a bocconcini è ancora più invitante, e in men che non si dica potrebbe rimanere solo il piatto da portata vuoto!

Altre idee golose per riciclare la colomba

Tra le idee più golose non possiamo non menzionare un tiramisù diverso, fatto con tanto mascarpone fresco e una base di straccetti di colomba avanzata. In questa ricetta, la colomba va sostituita ai savoiardi, imbevendola solo leggermente di caffè. Per un tiramisù alla frutta, si possono utilizzare le pesche sciroppate tagliate finissime, da porre tra la colomba e la crema. In questo modo, la colomba si inzuppa del liquido dolce delle pesche e il risultato è una crema freschissima, molto primaverile. Se la colomba risulta un po’ vecchia o ha una consistenza asciutta, sarà possibile riportarla a nuova vita tagliandola a fette e tostandola appena in padella. In questo modo, la colomba riprende parte delle sue proprietà organolettiche e diviene piacevole al gusto. A questo punto è possibile consumarla a colazione, con un po’ di latte, o in tutti i modi che ci vengono in mente. Appena tostata, la colomba è la base perfetta per gustare una porzione di fragole fresche, ben tagliate, lasciate a miscelare in zucchero e limone e che hanno già rilasciato il loro succo gustoso. Con la colomba avanzata, si possono realizzare inoltre meravigliosi zuccotti o crumble con gli ingredienti di stagione che preferiamo. Se siete più per i cake pops, la ricetta di Annalisa si presta allo scopo: sostituite i biscotti con la colomba e sbizzarritevi con le decorazioni.