La piastra è uno dei metodi più semplici e veloci per avere capelli belli da vedere e sempre perfetti prima di uscire di casa. Purtroppo l’uso frequente di un ferro caldo sui capelli potrebbe danneggiarne la struttura, anche in modo molto serio. E nessuna di noi vorrebbe arrivare al punto di non ritorno, quando tagliare è l’unica soluzione! Ecco 5 trucchi che possono salvare i capelli provati dalla piastra, proteggendoli dal calore e, soprattutto, non rinunciando alla propria bellezza.
- Scegliere una piastra di qualità il primo passo verso capelli non danneggiati e, soprattutto, belli da vedere. La piastra può costare anche parecchio, ma ne vale la pena: optate per le piastre in ceramica o a vapore, delicate sul capello e perfette per la piega. Il ferro regolare rimuove tutta l’umidità dai capelli, danneggiandoli. L’ultima generazione di piastre, invece, non solo rilascia ioni attivi che lucidano il capello, ma impediscono alla sua struttura di seccarsi completamente (e morire).
- Assicurati di avere i capelli completamente asciutti prima di cominciare a stirarli (o arricciarli). Una delle raccomandazioni più frequenti dei parrucchieri è quella di iniziare a stirare il capello solo quando è completamente asciutto e pulito. In questo modo, sarà più facile metterlo in piega senza provocargli danni anche gravi.
- La temperatura è fondamentale: non abbiate paura di chiedere al vostro parrucchiere di fiducia qual è la temperatura minima più adatta a mettere in piega il vostro capello. Per esempio, un capello fino può richiedere circa 160/180°, mentre un capello spesso arriva anche a 220°. Attenzione anche ai trattamenti: capelli tinti o decolorati hanno bisogno di temperature più basse, anche attorno ai 120°. Nel dubbio, tenetevi basse!
- Usa il termoprotettore: queste sostanze, disponibili anche al supermercato, proteggono il capello dal “trauma” della piastra e lo aiutano a sopportare meglio le alte temperature. Se usate la piastra tutti i giorni, è meglio non dimenticarselo mai! Inoltre, quando stirate cercate di tenervi lontane dalle radici, che necessitano protezione!
- Ridurre l’uso quotidiano. L’ultimo consiglio è quello della prudenza, come sempre: la piastra dovrebbe essere solo uno strumento per gli ultimi ritocchi di styling, e non una costante ad uso super-frequente. Cerchiamo di utilizzare prodotti liscianti, pettinando e stirando il capello con prodotti naturali che non alterano la temperatura e, in generale, non danneggiano i capelli. La vostra chioma ve ne sarà assolutamente grata!