Una delle tecniche più curiose e interessanti di depilazione è quella orientale del filo. Sempre più in voga anche in occidente, la depilazione a filo sostituisce le sofisticate e più costose cerette o epilazioni laser attraverso l’uso semplice e poco doloroso di un filo e di qualche tecnica manuale non particolarmente sofisticata.
Perché la depilazione a filo piace così tanto? È semplice: questa tecnica è perfetta per le zone del viso più delicate ed è un’ottima alternativa a pinzetta e rasoio, decisamente meno dolorosa! Potrà anche apparire un po’ bizzarra, ma nel momento in cui la proverete non vorrete più tornare indietro: la depilazione col filo è sicura, efficace e non presenta particolari controindicazioni. Chi ha la pelle sensibile sa bene cosa si prova dopo una passata di rasoio o una spinzettata decisa: la pelle si arrossa, si irrita e solitamente rimane paonazza per qualche ora. La tecnica di depilazione con filo, invece, non provoca irritazioni ed è perfetta per chi ha un derma problematico.
Come avviene la depilazione a filo?
La depilazione a filo avviene attraverso il movimento di un filo di cotone indiano che estirpa il pelo direttamente alla radice. In questo modo, l’epilazione non fa presa sulla pelle e dunque non provoca arrossamenti. Se usato da mani esperte, il filo è una tecnica rapidissima che riesce ad estirpare anche i peli più piccoli che faremmo fatica a prendere con la regolare pinzetta. Pur essendo così veloce, il filo permette grande controllo e grande precisione, riducendo al minimo il dolore e permettendo all’estetista di intervenire in maniera più mirata per creare le forme desiderate. Questa tecnica è ideale anche per la zona sopra la bocca, e rimuove efficacemente i baffetti intervenendo sulle zone del viso più critiche in maniera rapida e precisa. Tra i molti vantaggi dell’epilazione a filo c’è anche quello che, d’estate, sarà possibile esporsi immediatamente al sole senza temere che la nostra pelle possa aver subito uno stress tale da rimanere danneggiata.
Come si fa la depilazione a filo?
Il filo di cotone indiano viene torto e posto a spirale. L’estetista ne trattiene le estremità con le dita e la bocca. Il filo viene poi fatto scivolare sulle zone interessate, agendo con movimento rapido per strappare alla radice ogni pelo. Questa tecnica rallenta la ricrescita e ci libera dall’incombenza delle sopracciglia per qualche giorno in più ogni volta. È possibile imparare la tecnica con un po’ di pazienza e manualità!