La forfora è una problematica e un inestetismo che affligge uomini e donne senza fare distinzioni. Come è noto, i sintomi più evidenti di questo disturbo sono il prurito insistente e la desquamazione del cuoio capelluto. La forfora non solo è poco gradevole alla vista, ma può essere anche particolarmente fastidiosa per chi ne soffre. Per alleviare i sintomi di questo inestetismo, che spesso sfocia anche in disturbo, è necessario conoscerne l’origine e agire di conseguenza.
Esistono infatti due tipologie di forfora:
- Forfora secca: questa tipologia di desquamazione interessa tutto il cuoio capelluto e si manifesta sotto forma di puntini bianchi, dall’aspetto farinoso e secco.
- Forfora grassa: questa desquamazione è invece più localizzata, e si manifesta attraverso frammenti di pelle più grandi, di colore giallo e dall’aspetto unto. La forfora grassa può originare, in alcuni casi, la dermatite seborroica.
Le cause della forfora
Per trovare il giusto rimedio alla nostra specifica forfora, dobbiamo individuare la sua origine. Ci sono infatti moltissime cause, anche molto diverse tra loro, che possono provocarla. Oltre alle allergie a determinati prodotti cosmetici, questo disturbo potrebbe essere causato da eczemi o psoriasi, dermatiti ed eccessiva secchezza della pelle. Un’alimentazione scorretta (che provoca anche disturbi al fegato) e una cattiva igiene del capello potrebbero peggiorare un disturbo già presente o addirittura darvi origine.
I sintomi della forfora includono il prurito insistente su tutta la superficie del cuoio capelluto, la classica desquamazione, la formazione di piccoli brufoli e i rossori localizzati.
Rimedi naturali contro la forfora
Esiste un modo per liberarsi della forfora? Se il problema persiste per molto tempo e ci crea un disagio quando usciamo di casa, è opportuno rivolgersi ad un medico competente che ci possa aiutare. Se il nostro problema non è così grave, invece, possiamo rivolgerci ai rimedi naturali:
- Olio essenziale di tea tree: quella del tea tree è una presenza familiare e ricorrente quando si tratta di squilibri della pelle o del cuoio capelluto. L’olio di tea tree possiede formidabili proprietà antisettiche e antibatteriche e aiuta la pelle e il capello a ripristinare il loro naturale equilibrio. Possiamo mescolarlo con un po’ di olio di cocco o di argan ed effettuare un massaggio deciso con i polpastrelli su tutta la superficie dei capelli: in questo modo non solo le proprietà dell’olio si attiveranno e penetreranno nel derma, ma smuoveremo anche la forfora e risulterà più facile rimuoverla in fase di lavaggio.
- Addio agli shampoo scadenti: tante volte gli episodi di forfora possono peggiorare catastroficamente se ci rivolgiamo al prodotto sbagliato. Per un po’, lasciamo perdere lo shampoo economico e scegliamo solo prodotti naturali e di qualità, rivolgendoci all’erboristeria o alla farmacia di fiducia. Quando il prodotto è di alto livello, non è necessario utilizzarne grandi quantità: uno shampoo costoso dura molto più dei suoi corrispettivi economici.
- Aloe vera: il gel di aloe vera è un toccasana per la pelle e per i nostri capelli. Si tratta non solo di un ottimo rimedio contro la forfora, che idrata la pelle e la aiuta a non desquamarsi: l’aloe riduce immediatamente la sensazione di prurito, dandoci grande sollievo nei momenti di emergenza.