Arredare la casa come farebbe un professionista d’interni significa curarsi di spazi e punti d’arredo individuando uno stile preciso, che racconti di voi attraverso i dettagli. Ecco 5 idee per rendere indimenticabili e armoniosi i vostri spazi.
Arredo d’interni: 5 idee da professionista
Per arredare gli spazi di casa in maniera originale, stupendo gli ospiti che ci fanno visita e regalando benessere a chi vive gli ambienti ogni giorno, possiamo ispirarci agli interior designer professionisti con questi 5 accorgimenti.
Colori
Il primo è fondamentale: i colori delle pareti. Sebbene le tinte chiare e, ovviamente, l’intonaco bianco siano sempre perfetti, un’idea per dare carattere agli ambienti è proprio quella di variare. Non usate mai tinte banali, ma cromie con carattere, come crema, tortora, senape, rosso mattone e prugna.
Punti d’arredo
Entrando nel campo del design, ovviamente i punti d’arredo sono fondamentali per raccontare qualcosa di voi e personalizzare la casa come farebbe un professionista. Un’idea semplice? Riutilizzare un oggetto per una funzione diversa: una scala in legno appoggiata al muro diventerà un mobile a scaffali molto originale e adatto a ogni stanza. Anche in bagno, per appoggiare asciugamani e profumi.
Lampade e mobili a sospensione
Una delle tendenze degli ultimi anni è quella di giocare con punti luce e mobili, lasciandoli come “appesi” nell’ambiente. Potete scegliere arredi a sospensione, come mobile tv, letto o piano lavandino, per dare dinamicità alla stanza e più libertà agli spazi. Anche i punti luce a sospensione saranno perfetti per disegnare nuove linee nello spazio aereo: un’ottima idea per riempire i vuoti inutilizzati dell’ambiente e dar loro carattere.
Stili diversi
Lo stile di un ambiente è fondamentale per dare agli arredi della stanza una linea precisa: e se invece si giocasse proprio con le diversità? Un mobile antico, come un tavolo d’epoca, sarà esaltato nel vostro spazio se circondato da arredi moderni, più semplici e minimal, come quattro sedie in policarbonato trasparente.
Quadri e specchi alle pareti
I quadri alle pareti contribuiscono ad arredare la casa e la loro disposizione deve sempre seguire una logica. Allineatele in orizzontale o in verticale, seguendo l’andamento dei mobili presenti, oppure disegnando linee nuove: se volete che lo sguardo sia catturato da un’opera in particolare, ponetela al centro e fate ruotare intorno le altre. Non riempite eccessivamente i muri: questo creerà disordine e caos, con un “horror vacui” di difficile lettura. Infine, gli specchi: appendeteli in corrispondenza di punti luce a sospensione o di arredi di grandi dimensioni: il gioco del riflesso darà profondità alla stanza, anche se di piccola metratura.