Casa: gli stili di tendenza per arredare gli spazi

Arredare stili e tendenze
Etichette

Per arredare la casa, ogni anno ci sono stili di tendenza da seguire, per rinnovare gli ambienti stando sempre al passo con i tempi. Gli aspetti che interessano la personalizzazione delle stanze riguardano prima di tutto i colori delle pareti, il design degli arredi e i materiali utilizzati per mobili e tappezzeria. Ecco i modi più trendy per dare un tocco speciale alla tua casa.

Stili e tendenze per una casa sempre trendy

Lo stile di tendenza che, a dire la verità, popola già da qualche anno tutte le hit parade delle tipologie d’arredo è lo shabby chic. Ciò che caratterizza principalmente l’atmosfera shabby è il tocco vintage e country di tavolini e sedie, in genere ricoperti con una pennellata di bianco stesa grossolanamente, oppure in maniera volutamente invecchiata, per dare l’idea di un mobile che ha già una sua storia, che abbiamo accolto dentro le pareti di casa affinché possa raccontarla ogni giorno. Ultimamente, al classico total white, si preferiscono le nuance del grigio, mentre per i materiali il legno è un must, soprattutto se al naturale.

Parlando di tonalità cromatiche, come detto, la palette grigia, dal ghiaccio alle tonalità più scure dell’ardesia, è di assoluta tendenza, sia per il soggiorno sia per zone della casa più intime, come la toilette. Le stanze più conviviali, però, sentono il forte richiamo del Greenery, colore Pantone dell’anno, e del colore blu navy, molto elegante e chic.

Per quanto riguarda i materiali, abbiamo già parlato del legno trattato il meno possibile in stile shabby, ma per una casa trendy si nota il grande ritorno della ceramica e del rame, soprattutto per gli accessori ma anche per i telai del letto o per parti strutturali di cucina e bagno. Infine, pelle ed ecopelle per i divani in stile retrò, da sposare con un insieme di fantasie e tessuti diversi per cuscini e tendaggi: il mix tra floreale, strisce verticali e orizzontali e geometrie di linee e colori all’avanguardia dà un tocco in più allo stile della vostra casa. Un colore o una fantasia, così, possono raccontare la storia di un paese lontano o di un viaggio che è rimasto talmente radicato nel nostro cuore da volerlo ricordare ogni giorno nella nostra casa. La tendenza, insomma, è quella dello storytelling: è così che gli ambienti domestici diventano social, proprio come chi li vive ogni giorno.