Il bagno, quella stanza in cui noi donne passiamo... "pochissimo" del nostro tempo.
Scherzi a parte, il bagno è uno degli ambienti in cui tutti gli abitanti di una casa passano del tempo.
Qualsiasi siano i motivi per cui ci si reca in bagno, che siano forzati o per una punta di narcisismo, elencandoli ci si accorge che si va spesso.
Dunque, come arredarlo?
Qui non vi diremo che tipo di arredo utilizzare o come colorare le pareti, lo si potrà fare in base ai propri gusti.
Come per la cucina, daremo delle note tecniche di base per partire con il proprio progetto con il piede giusto.
Quindi, che sia solo bagno, lavanderia o entrambi, che sia un bagno esistente da riarredare o nuovo, prima di tutto sono necessarie le misure.
Recuperate o fate il disegno e verificate le misure con un metro realizzando la vostra reale piantina del bagno.
Misurate e annotatevi tutto. Larghezza delle pareti, posizione degli attacchi idraulici sia in larghezza che in altezza, spazi tra la porta e il muro, ricordandovi che sulla porta ci sarà un coprifilo con misura da considerare.
Continuando, lato di apertura della porta, posizione delle prese elettriche ed interruttori, spessore ed altezza piastrelle nel caso le mettiate. Annotare se ci sono caloriferi, finestre o altri punti luce.
Ora cominciate a posizionare i sanitari e gli altri elementi d'arredo tenendo presente però che, che siano sospesi o no, ci sono delle misure minime obbligate da rispettare se volete muovervi agevolmente.
Le misure standard sono:
- per il vaso ed il bidet larghezza 35 cm, profondità 55cm.
- Per il lavandino, largezza 60 cm x 45 cm di profondità.
- Piatto doccia 70x70 cm.
- Vasca 70x170cm
Sono misure standard che cambiano a seconda della marca o modelli dei sanitari che scegliete o delle esigenze che avete. Se avete un'altezza superiore alla media, cercherete una vasca più lunga. Gli ingombri:
- Lateralmente, tra il sanitaro (di tipo lavabo, bidet o vaso) e ciò che gli sta in parte, che sia un altro sanitario, muro o mobile d'arredo, dovete tenere uno spazio di almeno 20 cm.
- Per muoverci difronte agli elementi, una persona, in genere, necessità di un quadrato da 60cm per lato. Cioè, per alzarsi dal vaso, per stare al lavandino, per uscire dalla vasca o per caricare la lavatrice occorrono almeno 60 cm di spazio vuoto.
Per la vasca o la doccia facciamo 60 in profondità e almeno 100 di larghezza per asciugarci con comodità.
Sistemati questi elementi essenziali, ora potete pensare a come completarlo scegliendo gli elementi, mobili ed accessori nelle finiture che più preferite confontandovi, magari, con il parere di un arredatore. ------ Articolo scritto sulla base di esperienze personali. Vale solo come riferimento.