La cameretta dei bambini

Cameretta per bambini
Etichette

La cameretta è un ambiente che influisce in maniera indiretta sulla crescita dei bambini.

Arredo: Se avete provato a fare un giro per negozi d'arredamento, vi sarete resi conto che al giorno d'oggi ci sono così tante e belle soluzioni che ti viene voglia di tornare bambina/o.

Colorate, giocose, pratiche e salva spazio. In questa pagina cercheremo di dare delle indicazioni base che possono essere d'aiuto nella scelta di tali soluzioni. Cominciamo col dire che per arredare una cameretta è necessario fare prima una breve riflessione sul fine di questo ambiente, e per fine si intende in che modo dovrà soddisfare le esigenze dei suoi giovani abitanti che, crescendo, cambieranno.

Facciamo il nostro solito elenco, pensando a cosà faranno i bambini in questa stanza.

  • dormire
  • giocare
  • fare i compiti
  • studiare
  • ascoltare musica
  • utilizzare un computer
  • rifugio personale
  • specchiarsi
  • leggere
  • chiacchierare in modo intimo con amici e amiche
  • CRESCERE

Tutte cose lampanti, voi direte, ma che non vanno sottovalutate perchè sono talmente chiare che a volte passano inosservate.

Tenete bene presente che qui, questi esserini a cui vogliamo un bene dell'anima, cresceranno e con loro cambieranno le esigenze e... gli umori e le posizioni dei mobili.

Cosa dovremo prevedere? Per quanti bambini? Femmine, maschi o entrambi?

Analizzando l'elenco fatto sopra, che copre le esigenze su varie fasce di età e di sesso, si deve subito far fronte ai bisogni basilari come avere il letto per dormire, un armadio dove mettere i propri vestiti ed un luogo accogliente dove stare al riparo dai genitori.

Scrivania, libreria e altri elementi che verranno utilizzati per custodire le cose importanti che, all'inizio, saranno i giocattoli come l'orsacchiotto o la bambola per prendere coraggio la notte, i libri delle fiabe, che con il passare del tempo verranno sostituiti da scatole per i trucchi, computer, stampante, fotografie dell'anima gemella o poster dei propri idoli ecc.

I tomi universitari verranno sostituiti dagli e-book, quindi un problema in meno :-). Se la camera ospiterà più di un bambino, ci saranno dei punti che per forza di cose dovranno essere comuni e sarà necessario cercare di ricavare degli spazi intimi e privati per il singolo.

Un luogo in continua evoluzione per cui dovremo adoperarci per lasciare più spazio possibile perchè questa evoluzione, e con lei la crescita dei figli, abbia sfogo. Sfogo per cui ne deriva la necessità di sfruttare al meglio gli spazi.

Esistono mille soluzioni per occupare il meno al meglio, dai letti incorporati nell'armadio, letti a castello, letti a cassettone, armadi ad angolo, scrivanie con librerie, contenitori panca ecc..

Prima di scegliere, fate una ricerca nel web. Potrete così cominciare a delineare cosa acquistare facendovi un'idea in base alle proposte che trovate. Ci sono dei bellissimi siti che ti permettono anche di interagire nel cambiare certi particolari, come il colore dei mobili, e vedere subito il risultato. Tutto da casa, senza perdere troppo tempo in giro. Quando avete visto tutto, misurate la stanza, disegnatela, e via per negozi.

Colori: I colori delle camerette devono essere tali da contribuire a mantenere la serenità e la gioia di vivere del bambino. Colori chiari ma in tono non troppo acceso, come il giallo e l'arancio che sono spiritosi e vitali.

Oppure azzurro e verde, rosa per le bambine. Magari, trovate delle combinazioni di più colori usandoli per separare le zone specifiche della camera. Azzardate con le decorazioni come stencil o tappezzerie corrimano. Potrete eliminarli quando, con il crescere, non li vorranno più.

Per ultimo, una cosa importantissima, il fattore umano: Se l'età dei bambini lo permette, ricordatevi di coinvolgerli nel progetto. Saranno felicissimi di metterci il loro impegno nell'aiutarvi.