La raccolta differenziata di casa è un bel dilemma. Tutte le volte che ci capita in mano qualcosa che non è carta, bottiglia di plastica o avanzo di cibo, iniziano le mille domande:
- Questo dove va?
- Si può mettere qua?
- Ma è carta o secco?
- I fiori, vanno nell'umido?
- le scatole del tonno?
- …
… e mille altre domande.
Proviamo a fare un pò di chiarezza così da usare bene quei bei contenitori di cui le nuove cucine sono dotate e che il comune ci fornisce. Un'importante premessa: queste indicazioni riguardano una gestione della raccolta differenziata "tipo".
Attenzione però, ogni comune ha il suo regolamento e possono esserci delle differenze. Informatevi prima di arrabbiarvi se il vostro sacco della carta è rimasta sotto casa.
ORGANICO, cioè quei rifiuti che si decompongono naturalmente, biodegradabili.
|
PLASTICA
|
Attenzione!!! posate, bicchieri e piatti usa e getta vanno messi nell'indifferenziato. I contenitori di sostanze nocive vanno conferiti nei centri di raccolta. CARTA E CARTONE
- fogli, quaderni, libri, agende ecc.
- giornali e riviste
- imballi di cartone
- scatole di cartone
- sacchetti di carta
- contenitori tipo tetrapack opportunamente risciacquati
- Attenzione!!! alcune carte particolari, come le oleate, carta sporca, carta carbone e pergamena NON sono riciclabili. Vanno nell'indifferenziato.
VETRO, LATTINE E BARATTOLAME
- Attenzione!!! Lastre di vetro o specchi in disuso vanno portati nel centro raccolta. Le lampadine vanno nell'indifferenziato. INDIFFERENZIATO materiale che non rientra nel riciclabile.
CENTRO DI RACCOLTA Ci sono dei materiali che per la loro pericolosità o dimensione non possono essere smaltiti con la raccolta porta a porta. Questi vanno portati al centro raccolta. Ogni centro di raccolta comunale ha le sue regole. Per evitare viaggi inutili, informatevi sempre su come cosa e quando rivolgervi al centro raccolta.- sacchi dell'aspirapolvere
- carta stagnola, oliata e plastificata
- Pannolini e assorbenti
- giocattoli composti da vari materiali
- oggetti casalinghi composti da vari materiali
- cd, dvd, video/musicassette e relative custodie
- spugne sintetiche
- oggetti in gomma
- bottiglie di vetro
- vasetti e contenitori
- bicchieri in vetro
- lattine per bibite
- bombolette senza gas propellente
- piccoli oggetti in metallo