Siamo sempre in tema di ridurre l'uso di plastica in casa cercando, dove possibile, di sostituire in cucina la pellicola in plastica con la carta da forno.
E' consuetudine di casa tornare dalla spesa, dividerla e disporre ogni cosa al suo posto.
Nel sistemare magari abbiamo delle carne o pesce che vorremmo refrigerare in dosi separate e quindi apriamo i nostri pacchetti e ne facciamo altri più piccoli, dosati, con la pellicola che abbiamo pronta all'uso.
Oppure mettiamo sulla tavola il formaggio togliendolo dal suo involucro. Nel rimettere il formaggio avanzato in frigorifero scopriamo che ciò che lo conteneva prima non può più essere riutilizzato o perché l'abbiamo rotto o perché è rimasta della muffa. Anche qui siamo pronti a prendere la nostra pellicola e avvolgere il tutto nella totale pulizia.
Ognuno ha il suo motivo per utilizzare la pellicola ma di sicuro tra questi ce ne sono molti dove è possibile sostituire la pellicola con la carta da forno.
La caratteristica principale della carta da forno è che è ideale per la cottura degli alimenti in forno senza la necessità di ungere ne teglia o tortiera e ne carta. Può essere utilizzata però anche per altri scopi aiutandoci ad essere amici dell'ambiente.
Oltre ad essere utilizzate come carta da forno, può anche avvolgere e conservare formaggi e salumi. Oppure la carta da forno può essere utilizzata per dividere porzioni e per congelare. Ottima alternativa alla pellicola per la conservazione degli alimenti.
La carta da forno attuale, dove il produttore è attento ad essere ecosostenibile, è anche biodegradabile e compostabile (dove specificato).
Dopo il suo utilizzo potrà essere messa nella carta per essere riciclata.