6 miti da sfatare sulla cellulite, l’inestetismo più temuto

Cellulite 6 miti da sfatare
Etichette

Mentre la bella stagione si avvicina e ci si appresta a fare la prima prova bikini, è importante mantenere un approccio realista al nostro corpo e alle aspettative che abbiamo su di lui. Un esempio su tutti è la cellulite, temuta e odiata dalle donne che ne soffrono e che non sanno come rimediare. Tra le cause principali della cellulite c’è la ritenzione idrica, un fenomeno che colpisce quasi 9 donne su 10. Ma siamo sicure che il metodo che utilizziamo per trattarla sia davvero quello giusto? E, soprattutto, sappiamo tutto sulla nostra nemica?

  • Un trattamento in crema o pastiglie può sconfiggere definitivamente la cellulite? Assolutamente no. Il disturbo della cellulite è sottocutaneo e difficilmente può essere trattato a livello topico e portare risultati accettabili.
  • La cellulite si manifesta solo sulle persone fuori forma? Assolutamente falso! Il sovrappeso rende la cellulite più visibile, e causa più stress sui cuscinetti di grasso intrappolati sotto al tessuto connettivo. Tuttavia, chiunque può soffrirne. Alcuni centri estetici affermano di aver trattato anche le modelle di Victoria’s Secret: donne magrissime, che fanno tanto esercizio e mangiano sano. Eppure, hanno la cellulite!
  • La cellulite può essere rimossa tramite una liposuzione? No, la cellulite non può essere rimossa da un intervento chirurgico e, soprattutto, non dalla liposuzione. Potrebbe risultare meno evidente per qualche mese dopo l’intervento, ma se il disturbo non viene corretto alla radice è solo questione di tempo prima che riappaia.
  • Esistono vestiti capaci di ridurre la cellulite? La risposta è no. Esistono dei leggings specifici che riducono l’effetto molliccio finché li si indossa, ma che difficilmente possono avere un impatto determinante sulla riduzione della cellulite.
  • Il fumo di sigaretta non influisce sulla cellulite: Falso! Il fumo riduce e compromette il flusso circolatorio del sangue e indebolisce, fino alla distruzione, le cellule che producono collagene. Il tessuto connettivo diviene così meno elastico e si danneggia facilmente, permettendo al grasso sottostante di apparire e dare vita alla cellulite.
  • Esistono rimedi definitivi alla cellulite. Falso! Non credete a chi vi suggerisce una terapia costosa che promette di rimuovere la cellulite e che, magari, ha fatto anche Julia Roberts. I rimedi definitivi per la cellulite non esistono, per il momento, ma ci sono diversi trattamenti che aiutano a rimuoverla almeno per un po’.