Casa: come ridipingere le pareti degli ambienti domestici

Ridipingere le pareti
Etichette

Quando si acquista una casa nuova, le pareti sono come tele bianche da ridipingere a seconda del proprio gusto personale e dello stile d’arredamento. Il bello di ogni ambiente domestico, però, è che è sempre possibile cambiare colori agli spazi, per dare un tocco nuovo e un’atmosfera intonata al vostro mood del momento. Ecco come ridipingere le pareti di casa e quali sono i colori più adatti da utilizzare.

Dipingere e ridipingere le pareti: largo alla fantasia e alla creatività

Per ogni stanza della vostra casa è possibile abbinare un colore diverso: ridipingere con una tonalità originale, inoltre, donerà un’atmosfera diversa ai vostri spazi, variando dal canonico bianco. Il total white o il crema sono tonalità classiche, perfette e luminose per ogni stanza, ma se volete osare di più e personalizzare gli ambienti, potete sbizzarrirvi con una miriade di cromie. Per gli spazi conviviali, ad esempio, potete dipingere le pareti con colori intensi e frizzanti: per il soggiorno, un rosso acceso o le tonalità del verde e del viola sono perfette per dare carattere alla stanza. Le tinte di tendenza? Il prugna e il Greenery, il “colore Pantone 2017”.

Per la cucina, potete rinfrescare l’ambiente con tonalità fredde come il turchese, oppure scegliere un’atmosfera più calda, in tema con il calore dei fornelli e della passione che si libra dai vostri piatti. Le sfumature del giallo saranno perfette, come il color burro per esempio.

Passando alla zona notte, invece, è preferibile armare il vostro pennello da pittura con colori rilassanti e tenui, per creare quell’atmosfera di relax indispensabile per le camera da letto. Sbizzarritevi con le tonalità pastello dell’azzurro e del rosa: un tocco di “cipria” sarà perfetto per regalare delicatezza alle pareti. Per la stanza dei bambini potete usare la fantasia: se siete tradizionaliste, rosa acceso per le bimbe e azzurro cielo per i maschi andranno benissimo. Volete osare? Perché non usare due colori a contrasto nelle diverse pareti: abbinare il viola shocking al verde chiaro o al giallo limone potrebbe essere la strada giusta per rendere la stanzetta davvero originale.

Infine, il bagno: tutte le sfumature dell’azzurro, dal ghiaccio alla carta da zucchero, sono molto indicate, come anche le nuance del grigio e della lavanda.