Con l’arrivo della stagione fredda, ci prepariamo ad un aumento consistente sulla bolletta del riscaldamento. Questa spesa, che incide notevolmente sul bilancio di famiglia, può essere ridotta sfruttando qualche metodo alternativo per avere una casa sempre confortevole e calda. Per ridurre le spese di riscaldamento sarà necessario operare qualche investimento iniziale in maniera da permettere agli ambienti di casa di trattenere il calore e, soprattutto, per installare metodi di riscaldamento alternativi.
Stufe a pellet, pannelli solari e riscaldamento a pavimento sono ottime alternative al regolare riscaldamento. Una volta individuato il giusto punto della casa dove installare il tutto, dovremo provvedere all’acquisto e all’installazione attraverso degli specialisti di fiducia. Spesso, questa tipologia di opere interne è soggetta a incentivi statali a cui dovremmo sempre prestare attenzione per ottenere eventuali rimborsi, anche molto consistenti, sulla spesa iniziale.
Programmare la caldaia con attenzione è essenziale per non sprecare energia e calore all’interno della vostra abitazione. Regoliamo la temperatura e l’accensione automatica della caldaia quando la temperatura scende oltre un certo livello, anche se non siamo in casa. In questo modo sarà più facile, una volta rientrati, trovare un ambiente caldo e accogliente senza che i riscaldamenti debbano andare per ore e ore per ripristinare la temperatura. Un altro investimento molto utile è quello che riguarda l’isolamento termico: è inutile riscaldare se le finestre non sigillano il calore all’interno. Sostituire i vecchi infissi dev’essere una priorità assoluta, soprattutto nelle case più vecchie.
Per essere sicuri che i caloriferi funzionino a pieno regime, all’inizio della stagione programmiamo un controllo per capire se riscaldano in maniera uniforme. Nel caso ci fossero punti caldi e punti freddi, dovremo aprire la valvola e far uscire l’aria dai tubi, in modo che l’acqua calda possa passare. Un altro particolare importante da considerare è quello di lasciare il termosifone “libero di respirare”. Non utilizziamolo mai come superficie d’appoggio per oggetti o vestiti, in questo modo libererà il caldo con meno difficoltà. In tal senso, cerchiamo di capire se il termosifone è collocato in un punto coperto o dove il circolo dell’aria è bloccato. C’è il divano davanti? Probabilmente allora riscalderà molto più del dovuto, perché l’aria non passa bene.
Anche i paraspifferi sono un valido alleato nelle fredde giornate d’inverno! Cuscini ricamati o decorativi che siano, accogliamoli nelle nostre case e poggiamoli all’altezza delle finestre o delle porte, così che l’aria fredda non passi da sotto.