La camera matrimoniale

La camera matrimoniale
Etichette

La camera da letto matrimoniale, l'intimità della coppia, l'angolo dei genitori.

Cosa ci mettiamo? Come la coloriamo?

La camera può avere dimensioni diverse, in base alle proprie scelte e possibilità.

Per legge, la camera da letto matrimoniale (per 2 persone) deve avere una superficie minima di 14 mq. e deve avere almeno un punto luce (finestra o porta finestra). Essendo la superficie a cui le aziende costruttrici fanno riferimento, noi ragioneremo su queste dimensioni. Stabiliamo subito quali sono le esigenze primarie per tale ambiente:

  • Dormire
  • Cambiarsi
  • Fare da deposito dei propri vestiti e biancheria personale

Parliamo di esigenze basilari, a questo si può aggiungere la possibilità di guardare la televisione, leggere, correre intorno al letto :) , fate voi.

Per far fronte alle esigenze basilari, che mobili ci servono?

  • 1 letto a 2 piazze
  • 1 armadio
  • 1 comò
  • 2 comodini (facoltativi ma molto comodi)

Ora le dimensioni e posizionamento dei mobili.

Posizionamento: Posizionarli è semplice. Di solito i comodini in parte alla testata del letto, uno per lato. Se possibile, l'armadio sulla parete più lunga così da inserirne uno dalla dimensione maggiore consentita, ed il comò nello spazio rimasto (speriamo sia quello dal lato femminile del letto). Ricordatevi di prevedere lo spazio per aprire ante e cassetti.

Le dimensioni: La misura standard del letto è di 180cm x 200cm di lunghezza ed è possibile prenderne uno con la rete che si alza per sfruttare il fondo come cassone ripostiglio. Non servono dei comodini giganti per fare da servizio portalampada o appoggia libro. Quello su cui dobbiamo prestare attenzione è l'armadio. È un punto di riferimento. Verrà aperto mille volte e dovrà contenere un mucchio di roba. Quindi, scegliete un armadio che sfrutti al massimo la parete. Prevedete, poi, lo spazio per uno specchio sopra il comò. Non è indispensabile, ma se serve di truccarsi in camera verrà molto utile.

Colori: È un ambiente da riposo a cui si consigila di associare colori tenui, rilassanti. Un colore che vi aiuti a distendere la mente. Per scelta non segnaliamo nessun colore specifico, consigliamo solo di scegliere tra colori pastello, non sgargianti.

Note tecniche:

Se state progettando una casa nuova, ricordatevi di prevedere quante prese elettriche vi servono e dove. La stessa cosa per i punti luce come lampadario o applique da parete, quanti e dove. ------ Articolo scritto sulla base di esperienze personali. Vale solo come riferimento.