Le tende

Le tende
Etichette

Le tende sono un ottimo modo per arricchire, arredare e caratterizzare gli ambienti di casa.

Aiutano a riempire le stanze, riparano da occhi indiscreti e lasciano passare la luce del sole per illuminare la stanza senza che questa accechi.

Sia che si vada a farle confezionare su misura o che ci si rechi in un grande magazzino, sperando di risparmiare acquistandole già fatte, vanno ad incidere in maniera per niente leggera sul bilancio della casa.

Come per gli altri articoli, ciò che si scrive si basa sempre sul concetto di evitare di spendere i soldi 2 volte.

Ognuna ha un suo limite economico in cui deve rientrare e da cui deve ottenere il massimo.

Quindi, vediamo una breve guida per aiutarci a chiarire ed annotare i dati che ci guideranno all'acquisto.

1) Elencare i punti che vogliamo coprire con le tende

2) Indicare l'ambiente di appartenenza (stanza - cucina - bagno ecc.)

3) Annotare se si tratta di una finestra, porta-finestra, l'ingresso di uno sgabuzzino o un lucernaio ecc.

4) Che tipo di copertura vorremmo utilizzare per ciascuno dei punti definiti prima. Se vogliamo, ad esempio, che la tenda vada al pavimento, se si deve fermare al davanzale della finestra, se deve coprire solo i vetri dell'infisso, se fatta da un unico pezzo o divisa in due al centro, se fare delle veneziane o tendine a pacchetto.

5) Annotare quali avranno bisogno di asta e relativi accessori per essere appese.

6) Il tipo di tessuto. Attenzione, questo influenza molto la spesa e di sicuro il più bello e costoso sarà quello che vi attirerà di più.

7) Se saranno necessari degli accessori come i ferma tenda magnetici, dei drappi, dei cordoncini, ganci, anelli.

8) Alla fine, cosa importantissima, sia che le vogliate fare voi, sia che le facciate fare, LE MISURE. LE MISURE: Se le fate fare, fermatevi al misurare la dimensione pura del punto da coprire, cioè altezza + largezza. Il confezionatore penserà al resto. Se le fate voi o le acquistate già fatte, oltre alla dimensione pura dovrete prevedere ed aggiungere le abbondanze. Misure per tende lunghe, a pavimento: La misura della tenda deve corrispondere alla dimensione pura del punto da coprire maggiorata delle abbondanze come, ad esempio, increspatura della tenda e posizione del bastone. La dimensione della stoffa per realizzare la tenda, invece, corrisponde alla misura calcolata come descritto sopra, più il necessario per l'orlo.

  • Larghezza dell'apertura
  • Altezza dal limite superiore al pavimento (per le tende a soffitto, la misura parte dal soffitto)
  • Aumentare l'altezza di 10 cm, che corrispondono alla distanza media della posizione del bastone sopra la finestra(non vale per le tende a soffitto)
  • Aumentare la larghezza, portandola alla lunghezza della parte scorrevole del bastone (la distanza tra i due fermatenda) + metà della larghezza stessa ottenuta
    (Esempio: larghezza finestra 120cm + 30cm (ipotizzando un bastone da 150cm) = 150cm + 75 = 225cm)

Misure per tende a davanzale: La misura della tenda, come per quelle lunghe, deve corrispondere alla dimensione pura del punto da coprire maggiorata delle abbondanze come, ad esempio, increspatura della tenda e posizione del bastone. La misura della stoffa corrisponderà alla dimensione calcolata come descritto spora, più il necessario per l'orlo.

  • Larghezza dell'apertura
  • Altezza dal limite superiore al davanzale
  • Aumentare l'altezza di 10 cm, che corrispondono alla distanza media della posizione del bastone alla finestra + 10 o 15 cm sotto il davanzale
  • Aumentare la larghezza portandola alla lunghezza della parte scorrevole del bastone (distanza tra i due fermatenda) + metà della larghezza stessa ottenuta
    (Esempio: larghezza finestra 120cm + 30cm (ipotizzando un bastone da 150cm) = 150cm + 75 = 225cm)

Misure per tende a vetro: Per questo tipo di copertura è sufficiente misurare la dimensione del vetro ed aumentare la larghezza per l'increspatura. Misure per tende veneziane e tende a pacchetto: Per l'altezza, dimensione del vetro + distanza dal vetro al punto di fisasggio superiore della tenda. Per la larghezza, dimensione vetro +, se volete che sbordino dal vetro, 2 cm per lato. Scarica la scheda: scarica la scheda riepilogativa tende