Decorare i vasi: alcuni suggerimenti per farlo al meglio

Decorare i vasi: alcuni suggerimenti per farlo al meglio
Etichette

A volte basta un po’ di fantasia per dare un tocco speciale alla nostra casa. Trasformare gli elementi più comuni del nostro arredamento in opere uniche e personalizzate può davvero cambiare la nostra percezione di una stanza, di una veranda o un giardino. Ecco alcune idee semplici e veloci per cambiare il nostro punto di vista e rifare il look ai vasi per i fiori!

Decorazioni per vasi con la stoffa

Questa tecnica ci permette di riciclare i calzini spaiati e i vecchi centrini che non utilizziamo più. In base alle dimensioni della stoffa possiamo rivestire vasi di piccole o medie dimensioni, fissando il risultato con la colla vinilica. Anche pizzi e merletti potrebbero trasformare un vaso: ritagliamone delle strisce e decoriamo a piacere la superficie del vaso, lasciando spazi vuoti e creando motivi fantasiosi. Se abbiamo dei pezzi di stoffa più grandi, invece, dovremo fare attenzione a ritagliarli nella misura giusta per avvolgere il vaso. Alterniamo la tecnica della stoffa a un po’ di colori acrilici per creare non solo un recipiente per i nostri fiori, ma veri e propri elementi d’arredo!

Decorazioni per vasi: decoupage

Questa tecnica di decorazione è molto semplice: coloriamo il vaso del nostro colore preferito, lasciamolo asciugare e, nel frattempo, ritagliamo delle forme o dei disegni da decoupage. Per uno stile un po’ shabby chic, per esempio, consigliamo delle grandi rose in fiore. Stendiamo un velo di colla sulla superficie a cui incollare il disegno, facciamo aderire a modo il ritaglio e passiamo nuovi strati di vernice protettiva per tutelare il disegno e dare un aspetto lucido e nuovo al nostro nuovo vaso.

Decorazione per vasi: pois e psichedelico

Questa tecnica di decorazione è perfetta per creare dei vasi fantasiosi, bellissimi e sempre unici. Facciamo scorta dei nostri colori acrilici preferiti e lasciamoci ispirare da forme, motivi e pois per creare dei vasi da restare senza fiato. Per un effetto “psichedelico”, capovolgiamo il vaso e rovesciamoci sopra il barattolo di colore, a filo, sulla superficie esterna. Cambiamo colore con frequenza, creando un effetto colorato e “marmorizzato” che lascerà di stucco gli ospiti. Inoltre, questa tecnica ci permette di coinvolgere anche i bambini!

Decorazioni per vasi con vernice lavagna

Il costo della vernice lavagna è sicuramente superiore a quello del colore acrilico, ma il risultato vi stupirà! Passando qualche mano di questa magica vernice sui nostri vasi, andremo a crearvi sopra la superficie lavabile di una lavagna, su cui possiamo scrivere con i nostri gessetti colorati e sapere sempre quello che abbiamo piantato, o lasciare messaggi utili ai nostri famigliari.