Addobbare la casa per Halloween è un gioco facile e divertente. Bastano poche semplici idee per dare un effetto tenebroso a tutto ciò che ci circonda, portandoci in un attimo nell’atmosfera da brivido della festa. Non c’è bisogno di spendere una fortuna per acquistare tutto al supermercato: basta un po’ di fantasia e un aiutate instancabile, che troveremo facilmente nel nostro bambino. Coinvolgiamolo in questa attività creativa e diamoci da fare!
Barattoli “mostruosi”
Se abbiamo messo da parte i barattoli di latta della conserva, l’abbiamo fatto proprio per un momento come questo! Prendiamo i colori a tempera e, dopo aver dato un colore all’intero barattolo, andiamo a disegnarci sopra una faccia mostruosa! Per l’effetto mummia, basterà avvolgerlo nella carta igienica e disegnarci un paio d’occhi: brividi assicurati! Divertiamoci anche gli con stencil a forma di pipistrello o di scheletro.
Realizzare una lanterna nella zucca
La zucca è un alimento perfetto per la realizzazione di torte, dolcetti, minestroni e creme di verdure da leccarsi i baffi. Dopo averla accuratamente scavata del suo contenuto, inseriamoci dentro una candela e avremo creato la lanterna-zucca perfetta da esporre come decorazione per Halloween!
Ragnatele
Come si realizzano le ragnatele bianche per Halloween? Basterà tirare un po’ di cotone idrofilo: agganciamolo agli angoli dei quadri e appendiamo un po’ di ragnetti di plastica qua e là.
Come scavare una zucca per Halloween “Jack o’ Lantern”
La zucca intagliata è il simbolo per eccellenza della festa di Halloween. Una volta svuotata con i dovuti attrezzi, ci possiamo divertire a fabbricarle un’espressione mostruosa e riempirla con una candela che la faccia illuminare di quel classico color arancio. Le “Jack o’ Lantern” si realizzano così: prendiamo una zucca, un cucchiaio, un taglierino, una matita, un pennarello e dei coltelli lunghi e affilati. Dopo aver disegnato sulla zucca la faccia più spaventosa che riusciamo ad immaginare, ritagliamo “la calotta” e apriamola, in modo da esporre la polpa arancione. Una volta estratta questa, aiutiamoci a svuotarla con un cucchiaio: puliamola completamente raschiando le pareti, facendo attenzione ad estrarre tutti i semi e i filamenti. A questo punto, prendiamo il coltello ben affilato e sottile e andiamo a intagliare i tratti a pennarello dell’espressione mostruosa della zucca. È un lavoro di precisione da fare con calma, facendo attenzione a non tagliarsi e tenendo il tutto a distanza dai bambini. Rimuoviamo eventuali tracce di pennarello con un batuffolo di cotone e l’alcool, e inseriamo la candela per una zucca… da brivido! Ricordatevi di non gettare la calotta o romperla: una volta inserito il lumino, infatti, potrete rimetterla sopra per un effetto ancora più spaventoso!