Come capire se la zucca è matura

Come capire se la zucca è matura
Etichette

Con l’arrivo dell’autunno la scelta della zucca più buona e matura al punto giusto può determinare la riuscita dei nostri sfiziosi menù. Sia che venga utilizzata per una torta che per un risotto con la salsiccia o il gorgonzola, la polpa arancione della zucca è capace di infondere una dolcezza irresistibile ai nostri piatti, richiamando subito la stagione della caduta delle foglie.

Come facciamo a capire se una zucca è matura?

Esistono svariate tipologie di zucca di dimensioni e colori differenti. Ricchissime di beta carotene, l’antiossidante che aiuta a proteggere dai radicali liberi e mantiene sana la nostra pelle, le zucche sono un alimento prezioso su cui basare intere ricette oppure da aggiungere a vellutate e minestroni di stagioni per dare un sapore autunnale alla nostra tavola. La zucca matura dev’essere ben soda e avere le foglie ingiallite. Un altro metodo “fatto in casa” per comprendere il livello di maturazione prevede il bussare sul guscio e ascoltare il rumore all’interno. Se suona “vuoto”, la zucca è pronta per essere tagliata e gustata.

Come conservare la zucca

Per conservare una zucca ancora cruda, possiamo ripulirne la superficie dalla terra e tagliarla a cubetti delle dimensioni desiderate rimuovendo semi, filamenti e buccia. Una volta fatto questo, possiamo decidere di conservarla in freezer per qualche mese assicurandoci di dividerla in porzioni adatte al nostro consumo. Una volta scongelata, è bene non ricongelarla una seconda volta se non previa cottura. Se prima di conservarla decidiamo di cuocerla, assicuriamoci che prima di metterla in freezer sia completamente fredda. Possiamo anche decidere di frullarla prima della surgelazione e conservarla in piccoli contenitori o, addirittura, uno stampo per ghiaccio. In questo modo avremo sempre a disposizione una squisita polpa di zucca pronta all’uso.

Conservare la zucca come una decorazione

Soprattutto ad Halloween, è sempre bello avere una zucca in giro per casa. Scegliamola esteticamente bella e con un picciolo largo. Laviamola con sapone delicato e acqua, senza graffiare la buccia, e asciughiamola bene. Una volta intagliata a nostro piacere, possiamo spruzzare la zucca in alcol denaturato, senza esagerare. Avvolgiamola nei giornali e lasciamola riposare in un luogo buio e ventilato per 2-3 giorni prima di esporla. La zucca privata dell’acqua risulterà molto più piccola di quanto non fosse prima, ma non marcirà più. Per essere sicure al 100%, possiamo anche decidere di rivestirla di gommalacca o di cera per proteggerla dall’umidità.