Trovare il costume di Halloween perfetto per noi può essere difficile, ma la maschera adatta ai nostri figli potrebbe rivelarsi una sfida ancora più grande. Questa festa è l’occasione giusta per giocare con costumi e colori e assecondare la loro voglia di mascherarsi con amici e parenti. Mentre i negozi propongono una serie infinita di maschere per tutti i gusti e per tutte le età, il trucco per Halloween o il costume che fabbricheremo noi si scorderà facilmente. Basta davvero poco: un pizzico di manualità, qualche accessorio giusto e materiali semplici per creare un costume per bambini divertente, comodo e soprattutto adatto ai gusti del nostro cucciolo speciale.
Ecco qualche idea fai da te per realizzare un costume di Halloween per bambini.
Costume di Halloween da Fantasma per bambini
Questo costume è facilissimo: prendiamo un lenzuolo o un telo bianco e ritagliamo i buchi per gli occhi. Decoriamo il tessuto con delle tinte fluorescenti che si illuminano al buio e assicuriamoci che la lunghezza sia giusta, affinché non inciampi.
Costume di Halloween da Mostro/Frankenstein per bambini
Il costume da mostro richiede qualche abito vecchio, un po’ di pittura per la pelle non tossica e tanta creatività. Prendiamo un paio di vecchi pantaloni e strappiamone le estremità, in modo da renderle irregolari. Facciamo lo stesso con le maniche di una vecchia maglietta e macchiamo gli indumenti con salsa di pomodoro e terra per dare un effetto macabro al costume. A questo punto, sbizzarriamoci con il make-up. Tingiamo la sua pelle di bianco e andiamo giù pesanti con l’eyeliner e l’ombretto nero. I vostri figli ne andranno pazzi!
Costume di Halloween da Strega per bambine
Basta con le principesse fatate: Halloween è la notte delle Streghe e bisogna vestirsi di conseguenza! Molte bambine vogliono travestirsi da fattucchiere per Halloween, e possiamo accontentarle con una gonna lunga, una maglietta nera e un grosso cappello con la punta a tesa larga. Per dare volume alla gonna, aggiungiamo un po’ di tulle sotto, così che la nostra bambina potrà fare le giravolte e vedere il tessuto che si solleva attorno a lei! Osiamo con un rossetto scuro e un po’ di trucco, senza esagerare, e ricordiamoci che sono i dettagli a fare la differenza: aggiungiamo qualche ragnetto di plastica che penzola dal suo cappello o delle ragnatele qua e là per un effetto… spettrale!