È una cosa a cui si pensa spesso quando si va a fare la spesa ma generalmente, per fretta e mancanza di tempo, si lascia sempre da parte: ossia, qual è il supermercato migliore dove fare i nostri acquisti? Qual è quello che ci fa risparmiare di più? Ecco i posti dove troviamo i prodotti migliori a prezzi inferiori.
Secondo un’indagine realizzata da AltroConsumo, ci sono alcuni supermercati dove fare la spesa è molto più conveniente rispetto ad altri: e questo non solo per il prezzo del prodotto, ma anche per la qualità che offrono. Quali sono? Ovviamente dipende dal tipo di spesa che si vuole affrontare: vogliamo prodotti di marca, prodotti economici o un mix dei due? Tenendo conto di questi fattori, ecco dove andare a fare la spesa.
Se nel nostro carrello compaiono sia prodotti di marca sia prodotti economici, allora il posto migliore dove andare a fare la spesa è l’IperSimply o l’Esselunga. Se non ne avete uno vicino casa, poco dopo per convenienza troviamo anche l’Ipercoop, Conad Ipermercato e Bennet. Questi supermercati sono ottimi per i prodotti che portano il marchio della catena, ma offrono anche marche a buon prezzo.
Se il nostro carrello della spesa non contiene prodotti di marca, ma solo quelli del marchio della catena, allora i supermercati U2 fanno al caso nostro, perché sono risultati quelli che hanno un migliore rapporto qualità prezzo. Seguono Conad Ipermercato, Carrefour e Ipercoop, ma in alcuni casi occhio alle città: i prezzi, infatti, a volte possono variare a seconda delle regioni e il risparmio non sempre è garantito in misura maggiore.
Visti i tempi di crisi economica, i discount hanno subito una frequentazione maggiore negli ultimi anni: i loro prezzi sono minori rispetto ai supermercati, e la qualità dei prodotti è spesso ottima. Qual è quello più conveniente? Il primo in tutta Italia è sicuramente Eurospin, seguito da Lidl e da Penny Market. Scegliere il posto giusto dove fare la spesa può far risparmiare a una famiglia, una coppia o un single migliaia di euro l’anno: un motivo in più per tenere conto di dove andare a comprare i nostri prodotti.