Antiossidanti: benefici e in quali cibi si trovano

Cibi con antiossidanti

Corregge e migliorare l’alimentazione è un passo fondamentale per tutti coloro che desiderano rimettersi in forma. I radicali liberi si combattono attraverso uno stile di vita equilibrato e una dieta ricca di vitamine, Sali minerali e alimenti specifici che combattono l’invecchiamento fisiologico dell’organismo attraverso quelli che, comunemente parlando, vengono definiti antiossidanti. Gli antiossidanti, di cui ormai si parla ogni giorno per via dei loro innegabili benefici, sono diventati un elemento essenziale di tutte le diete e delle routine cosmetiche. Ma che cosa sono, e perché sono così utili?

Gli antiossidanti contro l’invecchiamento

Il metabolismo umano subisce un naturale effetto di ossidazione che, con il tempo, causa l’invecchiamento di tutte le cellule del corpo e, negli anni, il decadimento. Nonostante si tratti di un processo inarrestabile, la natura ha messo a disposizione del consumatore attento una serie di alimenti che possono rallentare il fisiologico decadimento cellulare e aiutare il corpo a mantenersi più giovane e sano. Gli antiossidanti interferiscono dunque col processo di ossidazione del corpo che genera i radicali liberi, e al tempo stesso contengono quelli già presenti nel corpo. La maggior parte degli antiossidanti di cui abbiamo bisogno possono essere assunti attraverso un’alimentazione corretta. Ecco un elenco di alimenti ricchi in questo straordinario principio che combatte l’invecchiamento dall’interno del nostro corpo.

I cibi ricchi di antiossidanti

Questi sono solo alcuni degli elementi che sarebbe opportuno integrare alle nostre abitudini alimentari se vogliamo mantenerci giovani e, soprattutto, in piena forma:

  • Ortaggi di colore giallo, arancione o a foglia verde: carote, peperoni, zucca, papaya, fragole, albicocche, ananas cavoli, insalate e spinaci contengono un’elevata quantità di carotenoidi e vitamina A;
  • Il pomodoro è un portentoso alimento ricco di licopene, una sostanza ricca di antiossidanti naturali;
  • Agrumi: come è noto, gli agrumi sono un vero e proprio concentrato di vitamina C, alleata imprescindibile del nostro organismo e ricca in proprietà antiossidanti.
  • Olio d’oliva e di semi, ma anche germe di grano e cereali o frutta secca: questi alimenti sono ricchi di tocoferoli, sostanza importantissima per ridurre gli effetti dell’invecchiamento
  • Tonno, sardine, sogliola, gamberi, merluzzo contengono minerali essenziali;
  • Grana, fegato, anacardi, noci, tè, cardamomo, cannella, pepe, basilico, prezzemolo, timo, dragoncello e chiodi di garofano.