Dolcetti di Carnevale, facili da preparare e deliziosi

Dolcetti di carnevale

Con il Carnevale alle porte, la festa più golosa dell’anno, è tempo di rispolverare le nostre doti di pasticcere e sfornare dolcetti e torte davvero gustose e saporite. Se vogliamo rendere questo periodo davvero speciale, dobbiamo essere creative e divertenti, tenendo sempre un occhio di riguardo per la tradizione. Tortelli ripieni, frappe, chiacchiere, bugie: a ognuno il suo! Qual è il vostro dolce preferito?

Ecco una raccolta dei migliori dolci di Carnevale che Annalisa abbia mai preparato, facilissimi e dalla ricetta infallibile! Ogni ricetta è accompagnata da foto illustrative che aiuteranno nella preparazione.

  • Chiacchiere di Carnevale in 2 versioni: che Carnevale sarebbe senza chiacchiere? Annalisa offre una ricetta completa delle due opzioni di cottura più celebri e golose: la frittura, croccante e profumata, e il forno, che trasforma le “sfrappole” in una gustosità più leggera e digeribile a cui proprio nessuno può dire di no.
  • Cicerchiata abruzzese: la cicerchiata prende spesso la forma di una corona di palline di pasta dolce. Questi bocconcini vengono fritti a immersione e poi cosparsi di goloso miele, che li rende appiccicosi e facilmente assemblabili. Da provare assolutamente!
  • Frittelle di mele: soffici come una nuvola, ricche di dolcezza e croccantine al punto giusto grazi allo zucchero generosamente cosparso su questa delizia alle mele. Che Carnevale sarebbe senza frittelle?
  • Frittelle con gocce di cioccolato: golosissime e piene di sapore, queste frittelle portano in casa il Carnevale in men che non si dica. Per rimettersi in forma c’è sempre tempo! Nel frattempo, festeggiamo come solo le frittelle ci permettono di fare.
  • Tartufi amaretti e ricotta: per un dolce diverso dal solito ma pieno di un gusto che vi stupirà, dovete provare i tartufi di amaretto e ricotta: questi dolcetti sono facilissimi da fare e portano tanta allegria in tavola grazie al rivestimento di praline colorate e zuccherine.
  • Cake pop: diversifichiamo un po’ le preparazioni carnevalesche con una preparazione ormai classica, ma dall’approccio finger food che, a Carnevale, non sbaglia mai: i cake pop. Bocconcini di torta da gustare quando vogliamo per lasciarci sorprendere con un piccolo assaggio “non impegnativo” delle delizie dolci. La ricetta è facilissima da preparare e si può decorare con la pasta di zucchero per ottenere un risultato più festoso e colorato possibile!