Epifania: dolcetti golosi da mettere nella calza della Befana


Dolci Epifania

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, porta un sacco pien di doni da regalare ai bimbi buoni”. Se anche quest’anno volete trasformare l’Epifania in un tripudio di dolcezza, ecco qualche consiglio per riempire la calza della Befana al meglio, con leccornie di ogni genere!

Prima di recarci al supermercato e fare incetta di bontà confezionate, riflettiamo: se ci avanza un po’ di tempo, potremmo davvero realizzare in casa dolcetti unici nel loro genere, e soprattutto più sani e più freschi! Ecco qualche proposta per riempire la calza della Befana di leccornie perfette per trasformare l’Epifania in un momento di gusto e, soprattutto, di golosità.

  • Biscottini con gli smarties: colorati, golosi e perfetti per attirare l’attenzione dei più piccoli. Perché non arricchire la calza con qualche biscottino agli smarties?
  • Biscotti al cuore fondente di pere e cacao: facilissimi da preparare e, soprattutto, super-gustosi e pensati apposta per il pubblico più esigente. Molto leggeri e gustosi!
  • Brownies al cioccolato e mandorle: I brownies non possono sbagliare! Con quella loro consistenza irresistibile, sono perfetti per riempire la calza della Befana e facili da preparare.
  • Cake pop al cocco: colorati, gustosissimi e perfetti per riempire la casa di dolcezza e felicità! Impossibile resistere e, soprattutto, vietato fare avanzi!
  • Cioccolatini extrafondenti con smarties: i cioccolatini non possono mancare: mentre ogni proposito di dieta latita, la Befana non sarebbe davvero lei se non portasse sulla tavola qualche dolce peccato di gola!
  • Frittelle con gocce di cioccolato: un po’ carnevalesche, le frittelle portano in tavola l’allegria e il gusto unico dei giorni di festa. Perché non provarle?

Biscottini alla maionese

Se al primo impatto possono sembrare molto, molto strani, questi biscotti offrono invece un’alternativa ideale al solito. Non appena ne assaggerete uno, non avrete più dubbi: sono deliziosi, e uno tira l’altro!

INGREDIENTI: 100 gr di burro freddo, 90 grammi di maionese (meglio fatta in casa, ma anche confezionata andrà benissimo), 40 grammi di zucchero, 280 grammi di farina, zucchero semolato q.b.

PREPARAZIONE: Tagliamo il burro freddo a piccoli pezzetti, montiamolo con lo zucchero per almeno cinque minuti in modo da ottenere una crema soffice. Uniamo adesso la maionese girando con un cucchiaio di legno o una spatola, aggiungiamo la farina e lavoriamo fino al momento in cui non potremo intervenire direttamente con le mani. L’impasto dev’essere morbido ma non appiccicoso: nel caso la maionese risultasse troppo liquida, dunque, aggiungiamo poca farina alla volta. Lasciamo riposare 20 minuti in frigo. Prendiamo l’impasto e diamo la forma desiderata ai biscotti prima spolverarli con altro zucchero e di infornarli nel forno preriscaldato a 190° per 12-13 minuti. Lasciar raffreddare prima di consumare o inscatolare per la calza!