Consigli pratici per lo shopping online intelligente

Consigli shopping online

Ormai lo shopping online è entrato nelle nostre vite da parecchi anni, portando con sé una ventata di freschezza, opzioni sempre più vaste e soprattutto la comodità di ricevere a casa i prodotti che si desiderano senza scomodarci a uscire.

La comodità dello shopping online arriva però al prezzo di tante piccole attenzioni che dobbiamo rivolgere a come facciamo gli acquisti e, soprattutto, al dove. Ecco qualche consiglio per uno shopping online intelligente e, soprattutto, sicuro!

  1. Vietato fare shopping quando si è di cattivo umore. Quelle uggiose giornate di tristezza capitano proprio a tutte, ma è fondamentale per noi (e per la salute del nostro portafoglio) astenersi dagli acquisti terapeutici per confortarci nel momento del bisogno, proprio perché rischieremmo di comprare qualcosa che non ci serve davvero.
  2. Comprare online richiede attenzione per le frodi. Quando decidete di acquistare un prodotto online lo fate non solo per la comodità del processo, ma anche perché siete sicuri di poter spuntare un prezzo migliore. A volte questi prezzi sono così convenienti da sembrare troppo belli per essere veri. E volete saperlo? Probabilmente non corrispondono a realtà. Fate attenzione ai siti non affidabili o ai siti che non conoscete dove gli oggetti sembrano costare davvero troppo poco. Il prezzo allettante potrebbe corrispondere a un prodotto diverso da quello che desiderate, oppure, ancora peggio, a un tentativo di rubare i dati delle vostre carte.
  3. Se non conoscete il sito, comprate in contrassegno o attraverso una carta prepagata. Evitare di diffondere i propri dati di pagamento a terze parti di cui non si conosce molto è fondamentale per la sicurezza degli stessi. Un altro sistema molto sicuro è PayPal!
  4. Controllare le recensioni. Quando si fanno acquisti online le recensioni ci permettono di capire se il determinato prodotto corrisponde davvero a descrizione, e soprattutto, è adatto alle personali esigenze di chi compra. Le recensioni aiutano a capire se, per esempio, la taglia è realistica oppure la qualità del prodotto è soddisfacente. Attenzione, però: le recensioni non sono oro colato! Leggerle con il giusto spirito critico ci permetterà di focalizzare l’attenzione sulle vere criticità. Ad esempio, qualcuno potrebbe aver dato due stelle su cinque a un prodotto perfettamente valido per un problema di consegna isolato dovuto al corriere. Una simile valutazione non si focalizza sulla qualità, ma su un piccolo disguido che potrebbe non ricapitare più.
  5. Comparazione dei prezzi. Quando si compra online è necessaria un po’ di ricerca. Sarà sufficiente prendere lo stesso prodotto e cercarlo su più siti web affidabili per capire qual è il negozio dove costa meno. Attenzione alle spese di imballaggio e di spedizione, che potrebbero far lievitare un conto apparentemente molto conveniente!