5 errori make-up da evitare come la peste

5-errori-make-up
Etichette

Il trucco è un segreto infallibile che ogni donna sfrutta al meglio per sembrare più giovane e bella. Ma è sempre così? Come ogni asso nella manica che si rispetti, il make-up richiede esperienza e qualche accortezza per poter esprimere al meglio sul suo potenziale – e permetterci, naturalmente, di essere ancora più belle.

Questa tradizione plurisecolare segue le mode e, a volte, cambia bruscamente rotta costringendoci a re-imparare tutto da capo. Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti che, indipendenti dalla tendenza in voga in questo preciso momento, ci aiutano a capire come funzionano i subdoli e meravigliosi meccanismi del trucco.

Ecco i 5 più classici errori make-up che, almeno una volta nella vita, abbiamo commesso a nostra insaputa.

  1. Trascurare le sopracciglia.

Possiamo avere un cassetto ricolmo delle migliori marche di cosmetici, ma se le nostre sopracciglia sono in disordine non c’è trucco che regge. Sebbene l’attuale tendenza preveda sopracciglia il più naturali possibili, è buona pratica rimuovere con una pinzetta i peletti ribelli, dando più forma e definizione non solo a quella parte, ma all’intero volto. Sopracciglia strutturate fanno la differenza tra un aspetto curato e uno sciatto: il gioco è proprio scoprire quale forma dona di più al nostro viso e prendersene cura almeno una volta a settimana.

  1. Disegnare in maniera troppo evidente il contorno labbra con un lip liner.

Quante volte vediamo donne e ragazze che vanno in giro con un lip liner molto diverso dal colore delle labbra? L’abitudine, molto fuori moda e poco gradevole alla vista, è quella di ricalcare il contorno con un colore più scuro, per far sembrare le nostre labbra più grandi. In realtà il lip liner non funziona in questo modo: utilizziamolo per definire il contorno delle labbra e poi andiamo a riempirle con lo stesso colore, creando una base uniforme per il nostro rossetto il quale non solo durerà di più, ma sembrerà anche più vivido e corposo.

  1. Troppo eyeliner.

L’eyeliner è la soluzione perfetta per regalarci quell’inconfondibile sguardo da cerbiatta che ci piace tanto. Tuttavia, troppo eyeliner può trasformarci in assai meno sensuali procioni. Applichiamolo solo sulla rima superiore O inferiore, e lasciamo che la forma naturale dei nostri occhi venga esaltata dalla linea nera –  non intrappolata!

  1. Fondotinta del colore sbagliato.

Accettiamo la possibilità che, nel corso dell’anno, la nostra pelle potrebbe aver bisogno di più di una nuance di fondotinta. D’estate possiamo usare una sfumatura più scura, mentre d’inverno potremmo dover ricorrere a una meno intensa. Quello che conta è evitare il fondotinta non adatto al nostro attuale colore di pelle. Inoltre, ricordatevi sempre di applicarlo anche al collo, onde evitare l’effetto maschera!

  1. Imitare il make-up di qualcun altro!

Ognuna di noi è perfetta così com’è: il fatto che il make-up possa renderci ancora più belle è però un dato di fatto. Quello che dobbiamo evitare, in ogni caso, è copiare spudoratamente i look di celebrità o amiche che hanno un incarnato, una forma del viso e caratteristiche estetiche molto diverse dalle nostre. Ognuna di noi deve trovare la sua armonia unica e individuale. Prendiamo solo il meglio e giudichiamo, con occhio critico, quello che ci rende davvero giustizia.