Il make up da realizzare per un selfie perfetto

Il make up da realizzare per un selfie perfetto
Etichette

Il selfie sta diventando, con il passare del tempo, una pratica dalle caratteristiche sempre più esigenti e competitive. L'ormai esperto pubblico dei social media si accorge quando utilizziamo un filtro di Instagram o di Photoshop, e potrebbe pensare che l'abbiamo scelto per nascondere le nostre piccole imperfezioni. Ecco come realizzare un make up da selfie che ci valorizzi senza l'utilizzo di qualche trucchetto tecnologico!

Primer, fondotinta e correttore: gli alleati insostituibili

Per realizzare il make up per un selfie perfetto e libero da filtri dobbiamo poter lavorare su una tavolozza libera dalle imperfezioni. Prepariamoci per il make up da selfie. Utilizziamo un primer idratante che non renda lucida la pelle e, soprattutto, che minimizzi la presenza dei pori. In questo modo, quando andremo a stendere il fondotinta potremo farlo su una base liscia e omogenea, e il risultato sarà ancora più favoloso! Optiamo per un colore che non si discosti troppo dal nostro incarnato, in modo da non apparire troppo diverse dal solito e insospettire chi guarderà la foto. Il correttore copre tutto quello che il nostro fondotinta non è riuscito a nascondere ed è perfetto per i lati del naso e le occhiaie. La parte sottostante agli occhi dev'essere sempre luminosa e avere un aspetto fresco – soprattutto se indossate gli occhiali.

La cipria contro l'effetto lucido

La cipria è un alleato silenzioso ma insostituibile nella nostra eterna lotta contro l'effetto lucido e unto, che potrebbero ridurre l'impatto dei nostri selfie su chi li vede. Questa polvere serve per fissare il correttore e opacizzare la pelle, facendola apparire più naturale e fresca. I prodotti che contengono siliconi sono i più adatti a questo tipo di make up da selfie, perché creano un film idrolipidico che mantiene la pelle idratata sotto e non la rende lucida agli occhi di chi vede. Per un autoscatto perfetto consigliamo di utilizzare una polvere con base gialla, in modo da avere un aspetto riposato e in salute anche sotto la luce più difficile.

Valorizzate gli occhi

Assicuratevi che le vostre sopracciglia siano in forma smagliante e, se necessario, riempitele con dei prodotti specifici facendo attenzione che siano ben pettinate. Scegliete un buon mascara per infoltire le vostre ciglia, in modo da aprire le palpebre e far sembrare più grandi i vostri occhi. Aiutatevi anche con dell'ombretto effetto metallizzato sulla parte sottostante alle sopracciglia e in prossimità del dotto lacrimale: i vostri occhi non saranno mai stati così pieni di luce!

Evitate l'utilizzo di colori pastello che, in fotografia e quindi nei selfie, potrebbero apparire meno vibranti di quello che non sono in realtà: utilizzate un colore scuro, come un nero o un terracotta, che vi metta però a vostro agio. Essenziali protagoniste del selfie sono, sempre bistrattate, le sopracciglia: non puoi pensare che il selfie sarà eccellente se non ti sei presa cura di loro, spinzettandole a dovere per definire una forma precisa e gradevole. Esistono molti prodotti specifici dedicati alle sopracciglia, per rinfoltire e riempire gli spazi vuoti tra un peletto e l’altro con pigmenti perfetti per trasformarle nelle protagoniste assolute del nostro viso.

Definite il volto con il contouring

L'obiettivo fotografico potrebbe ridurre alcune delle piccole caratteristiche del vostro viso che vi piacciono così tanto. Applicate una buona terra, dell'illuminante e un blush per dare espressione e sensualità al vostro viso.

Delineare uno sguardo seducente

Il trucco per dare più definizione al viso sta tutto nell’applicazione del mascara, delle matite e dell’eyeliner. Come sempre, tanto non è necessariamente sinonimo di meglio: applicatelo dove serve, per avere uno sguardo da cerbiatta che appaia il meno truccato possibile. Attenzione all’applicazione del mascara: si tratta infatti di un processo lento e che richiede tempo, proprio perché se lo applichiamo con troppa fretta rischiamo la formazione di anti-estetici grumi.

Labbra perfette: il segreto è l’idratazione

Non bisogna mai avere timore di aver idratato troppo le labbra: sottoponiamole a scrub, bagni di sostanze idratanti, prendiamocene cura: le labbra sono uno dei punti focali del nostro viso, ed è fondamentale mantenerle sempre in buono stato anche quando non sentiamo la necessità di applicare un gloss o un rossetto.

Il trucco per un buon selfie è l’equilibrio nel make-up: se abbiamo deciso di valorizzare lo sguardo, manteniamo colori neutri e discreti sulle labbra, evitando così l’effetto mascherone. Un gloss potrebbe creare un effetto delicato e discreto ideale per conferire armonia al volto. Perché non provare?

Non potete pensare che il selfie sia perfetto se non vi siete prese cura anche dei capelli.